martedì 29 maggio 2018

Pulire, catalogare e riorganizzare

 
Eccoci arrivati quasi alla fine di questo anno scolastico. In questo periodo è tutto un susseguirsi di impegni  per chiudere l'anno in bellezza. 
Ma finita la bagarre dei saluti e delle feste e prima del meritato riposo estivo, possiamo metterci a pensare a come riorganizzermo la nostra classe o il nostro nido in previsione della riapertura  di settembre.  Prima di tutto si tratterà di fare pulizia, di catalogare tutto quello che abbiamo accumulato nel tempo  e verficare se ne abbiamo  veramente bisogno ancora. Utilizzare il metodo Konmari  di Marie Kondo è un buon espediente... tirare fuori tutto iniziando da una serie di cose della stessa specie, per esempio, carta o materiali naturali, scarti ecc. Il nostro consiglio è di non scoraggiarsi, in questo caso, sappiamo per esperienza personale che è più facile a farsi che a dirsi.
Riorganizzate tutto quello che avete evitando l'eccessivo stoccaggio in armadi e scaffalture e, se volete,  ripensate gli spazi, i materiali e le attività affidandovi alla cura e la bellezza degli ambienti montessoriani.
 Il metodo Montessori  è infatti caratterizzato dall'ordine e della cura degli ambienti.  Ne abbiamo parlato  qui.
Quest'anno, già a partire dal mese di giugno, possiamo ripensare insieme gli spazi della vostra scuola o del vostro nido.
Con la nostra consulenza potrete dare un tocco di novità ai vostri spazi o inserire le attività montessoriane di vita pratica  e costruire angoli  bellissimi per far  lavorare i bambini con i materiali naturali.

Non esitare a contattarci. Invia subito una mail a: aldafulvia@gmail.com



 Immagine di www.elternvommars.com  
( Sito web molto interessante!)


Alda Pisano - Fulvia Rizonico
  Per contattarci e per la pubblicità su questo blog è attiva la nostra mail:
 aldafulvia@gmail.com



mercoledì 23 maggio 2018

Un semplice tronco d'albero



 L'educazione dei sensi passa anche attraverso l'uso dei materiali naturali. I bambini hanno di bisogno di riscoprire il gioco semplice fatto di poco.  In tutti questi anni, in cui abbiamo costruito e organizzato  laboratori di formazione in tutta Italia, girandola in lungo e largo cariche dei nostri materiali naturali e di recupero, abbiamo capito, sempre di più, quanto questi progetti erano e sono affini all'apprendimento. Il gioco con i materiali destrutturati, come si usa dire ultimamente, è una fonte meravigliosa di conoscenze. Per i bambini è semplicissimo lasciarsi trasportare dall' immaginazione, inventare e costruire, modificare e pianificare. Per gli adulti, educatori e genitori è più complesso, ma il laboratorio (per approfondire leggi qui) con i materiali naturali è per loro un momento di pace e di serenità dove riscoprono il piacere di inventare, costruire, immaginare, una sorta di terapia dell'anima che permette di far luce sul gioco dei bambini. Il laboratorio,  non solo lascia fuori dalla porta, per il tempo necessario, i pensieri quotidiani ma conduce ogni adulto verso la comprensione delle dinamiche utilizzate dai bambini per imparare e sperimentare. Ovviamente tutto questo avviene se il setting  è studiato nei minimi particolari e il tutor si attiene ad alcune importanti ed imprescindibili regole.
Sono i materiali stessi che invitano alla calma. La natura, se pur fuori dal suo contesto, continua a parlare all'essere umano dandogli messaggi di serenità. Quindi ben vengano, nei nostri contesti educativi, tronchi di albero, pigne e piante verdi, per favorire il gioco spontaneo dei bambini. Niente tavoli ma tappeti morbidi su cui immaginare e inventare.  Niente lezioni frontali ma setting preparati con cura.
Proprio per questo stiamo lavorando per prepararvi una bellissima sorpresa: uno spazio/laboratorio nuovo e unico per Roma, un luogo di formazione professionale, uno spazio per i genitori e per i bambini.  A settembre? Speriamo di  si!
Per il momento vi lasciamo alla visione di queste bellissime foto, fonte di ispirazione per noi e per voi. 
Alda e Fulvia 




 Natural blocks

 Natural blocks
Natural blocks
Ikea



Credit: Pinterest - Etsy. - catadoresdaculturainfantil.blogspot.it  
Ikea


Alda Pisano - Fulvia Rizonico
  Per contattarci e per la pubblicità su questo blog è attiva la nostra mail:
 aldafulvia@gmail.com



giovedì 17 maggio 2018

Cerniere, bottoni e velcro

Questo libro, realizzato da pandoracreazioni.it, tutto di stoffa dipinta a mano con colori naturali, ci ha affascinato per il suo stile semplice.  Una vera delizia! Cerniere, bottoni, velcro, lacci... tutto molto sobrio e facilmente utlilizzabile dai bambini. Un libretto che rende l'attività di allacciare, aprire e chiudere, molto chiara.  Le pagine realizzate in cotone neutro sono la base ideale per far risaltare i vari tipi di allacciature.
Nessuna sovrapposizione di attività, che possa distogliere il bambino dall'apprendimento di azioni che a noi adulti possono sembrare apparentemente facili, ma per lui nuove e molto interessanti. Siamo contente di ospitare nel nostro blog le foto di questo piccolo libro in perfetto stile montessoriano! 
Come sempre potete prendere ispirazione dalle immagini e mettervi al lavoro per relizzare anche voi il vostro libro delle allacciature, senza copiare però, oppure potete contattare Pandora Creazioni e ordinare un libricino tutto per voi. 
A voi la scelta!
Alda e Fulvia













n

lunedì 14 maggio 2018

Cucire un gioco di stoffa.


Morbida e piacevole al tatto, la stoffa è uno degli elementi che spesso ricorre nei nostri post. 
Da quando abbiamo fatto nostra, ormai tantissimo tempo fa,  l'idea che i materiali migliori per i bambini sono quelli che permettono esperienze tattili, oltre che visive e cognitive, ci siamo avvicinate sempre di più ai giochi " Fatti a mano"  ed è da questo pensiero che parte sempre la nostra ricerca. Ci piacciono le cose realizzate con materiali di recupero, e quando riusciamo a trovare idee per utlizzare gli avanzi, gli scarti  siamo felicissime. Le immagini che pubblichiamo, in questo post, possono dare idee per realizzare attività o oggetti per i bambini utilizzando anche piccoli pezzi di stoffa. Noi, note accumulatrici di tutto, abbiamo tantissimi scampoli di tutti i colori!
Semplici ritagli di cotone possono trasformarsi in attività vere e proprie come per esempio un domino delicato e soffice oppure in sacchette sensoriali con stoffe di diversa consistenza utili per affinare il senso tattile nei bambini piccoli.
A noi è venuta voglia di prendere ago e filo! E a voi? 
Nessuna paura, se non avete voglia di cimentarvi in lavori di sartoria, o se i cucito non è un'attività che vi piace, potete acquistare questi oggetti direttamente da Linda la prorpietaria di Lili's Fabric.
In fondo al post trovate, come sempre, i link di riferimento.
Buon lavoro a tutti.
 Alda e Fulvia. 






Credit:

 Travail artisanal Articles pour bébés & enfants par LilisFabric - Etsy

Alda Pisano - Fulvia Rizonico
  Per contattarci: aldafulvia@gmail.com
Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di "Materiali poveri per giochi ricchi".


sabato 12 maggio 2018

Tanti auguri a tutte le mamme



Buona giornata! 
La trasformazione di una classe Montessori per una festa insieme è l'argomento di questo post. 
Ci piace pensare che gli ambienti scolastici siano anche spazi di relazione, di condivisione  e di messaggi di pace e  serenità. 
Da queste foto possiamo prendere spunto per organizzare la nostra classe in occasione di feste o ricorrenze.
 E perchè non iniziare dall'organizzazione  della festa della mamma?
 Tutto è possibile! La cura e l'attenzione invitano a muoversi con delicatezza contribuendo così a creare un clima rilassato e sereno.  
 Le tovaglie di stoffa, le margherite al centro del tavolo e il buon cibo, preparato con cura,  permettono di  dare a questo momento il giusto valore. 
 I mobili, con le attivtà di tutti i giorni, sono stati ricoperti con stoffe di colore neutro, questo rende l' ambiente molto ordinato. Il the sarà servito direttamente dai bambini alla loro mamme. 
Stiamo sognando? Forse un po' si. Ma immaginare un mondo migliore fa bene all'anima e al cuore. 
Tanti auguri a tutte le mamme anche alle nostre da Alda e Fulvia.

       






.

   Credit: http://someduck.blogspot.it
 Alda Pisano - Fulvia Rizonico
  Per contattarci: aldafulvia@gmail.com
Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di "Materiali poveri per giochi ricchi"

domenica 6 maggio 2018

Piccoli fiori - piccole foglie

Happy day!
Felice giornata a tutti. Parliamo spesso, nei nostri post,  di cura e di attenzione ai dettagli e anche oggi lo faremo presentandovi un'attività semplice, semplice.
Nel metodo Montessori i dettagli sono importantissimi anche nelle attività di vita pratica.
Ecco quindi un'attività di vita pratica realizzabile facilmente e molto carina,  ossia preparare piccoli vasetti di fiori da mettere sui tavoli fin dal primo mattino.   
 Vediamo come fare: dopo aver permesso ai bambini di fare esperienza con i travasi montessoriani solidi e liquidi   proponiamo  loro questa profumata e delicata attività,  spieghiamo come va fatta,  non tanto con le parole, ma facendo prima noi e solo dopo aver eseguito tutte le fasi  lasciamo che i  bambini  sperimentino la bellezza della preparazione dei piccoli vasetti di fiori.   Sarà nostra cura praparare un vassoio con tutto l'occorrente necessario affinchè il bambino possa concentrarsi sull'attività. Non correggiamo. Sosteniamo, invece, con lo sguardo il suo impegno.
Cosa occorre per questa attività?
Un cestino con fiori di campo.
Dei vasetti di vetro di forme e dimensioni dverse.
Una piccola brocca con l'acqua. 
Dei piccoli centrini della nonna.
Un vassoio.
In alternativa, per i bambini più piccoli che ancora non hanno troppa dimestichezza con l'azione di versare l' acqua da un recipiente ad un altro, è possibile proporre loro  una versione di nostra invenzione, tutta mediterranea,  di questa attività, utlizzando dei  piccoli cestini come cache pot e rametti di rosmarino, salvia, basilico e menta! 
Buon lavoro a tutti!


http://www.howwemontessori.com

http://www.howwemontessori.com/


http://www.howwemontessori.com/

http://www.howwemontessori.com/
   
     Alternativa mediterranea








Alda Pisano - Fulvia Rizonico
  Per contattarci: aldafulvia@gmail.com
Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di "Materiali poveri per giochi ricchi".