I laboratori possono essere grandi o piccoli, questo che vedete in foto è il laboratorio che abbiamo organizzato presso la scuola Munari di Parma qualche anno fa, sicuramente è molto bello, perchè è grande e spazioso, ma non è la grandezza dello spazio che conta ma il pensiero che si ha del laboratorio stesso. A cosa serve? Quali sono gli obiettivi pedagogici? Come i bambini possono usare le mille cose che mettiamo loro a disposizione?
A queste domande può rispondere una formazione efficace che accompagna gli adulti a capire il senso profondo di un laboratorio per bambini.
Se non si possiede uno spazio da dedicare a laboratorio, e spesso è così, si possono preparare delle scatole che contengono elementi suddivisi per genere o per colore.
In questo post trovate alcuni esempi di scatole di legno con divisori interni che contengono oggetti di varia natura.
A noi sono piaciute molto.
Abbiamo visto i bambini impegnati e concentrati lavorare con attenzione e immensa creatività.
Queste scatole sono molto affascinanti. Se decidiamo di proporre queste scatole ai bambini non mettiamo limiti alla loro fantasia. Lasciamoli liberi di interpretare i materiali come meglio credono. Sarà sicuramente bello vederli al lavoro. Saranno bravissimi anche a ricatalogare i vari colori o i vari materiali. Saranno sempre gli adulti, le prime volte, a presentare le scatole ordinate e preparate con cura.
A noi è venuta voglia di organizzare un nuovo laboratorio fatto di scatole e di materiali! E a voi?
Alda Pisano - Fulvia Rizonico
aldafulvia@gmail.com