“Lo spazio non è un contenitore neutro veicola sempre messaggi, lo spazio parla, ha un suo linguaggio specifico, suggerisce comportamenti, determina stati d’animo, trasmette messaggi visivi, è portatore di significati e di simboli”
Così Rosanna Bosi introduce il capitolo La pedagogia dello spazio nel suo libro “Pedagogia al nido”.
L’organizzazione dell’aula o della sezione è un’attività molto rilevante per chi lavora con i bambini e in alcuni casi una buona formazione può aiutare a ripensare uno spazio per rimodularlo con attenzione e cura. Proprio per questo abbiamo deciso di mostrarvi una classe, a nostro avviso, molto interessante. Potete anche voi andare a curiosare sul sito: http://someduck.blogspot.it
In questo spazio gli oggetti non sono impilati gli uni sugli altri e tanto meno sono mescolati tra loro ma tutto è ben visibile e invitante, i tappeti delimitano le aree e gli spazi di attività, le pareti non sono piene di cose ma sono rallegrate da piccoli quadri ad altezza di bambino, anche i libri sono posizionati in basso in scaffali semplici, i colori chiari dei mobili rendono la stanza molto accogliente. Ci è sembrata ottima la scelta di sistemare gli armadietti dei cappottini in sezione, anche le pantofoline sono del modello che preferiamo perché sono semplici da infilare e da chiudere. A guardare bene ogni oggetto e ogni angolo è ben organizzato e tutto l’arredo sembra essere studiato per permettere ai bambini di sentirsi a casa, l’ordine che traspare da queste foto ci fa pensare che ogni bambino troverà con facilità quello che lo interessa e potrà svolgere la sua attività in totale autonomia. Si nota una cura dei dettagli, una bellezza estetica che ci è piaciuta molto e quindi abbiamo deciso di condividerla con voi.
Se volete contattarci vi ricordiamo la nostra mail: aldafulvia@gmail.com