sabato 28 dicembre 2013
venerdì 20 dicembre 2013
Buon Natale!
Quest'anno per Natale abbiamo pensato di regalare ai nostri amici dei biscotti fatti da noi con ingredienti biologici, abbiamo usato questa ricetta che si e rivelata ottima per fare dei biscotti buonissimi:
500 gr. farina
4 uova
250 gr. di burro
200 gr. di zucchero
1/2 bustina di lievito
50 gr. di uvetta (anche granella di nocciole, mandorle o gocce d cioccolato)
Si sbattono le uova e si aggiunge lo zucchero. Quindi si incorpora la farina, il burro (a temperatura ambiente), il lievito e infine l'uvetta (meglio se tagliuzzata) e si impasta bene fino ad avere un impasto consistente ma morbido. Lasciamolo riposare in frigo un pochino, il tempo che ci servirà per ripulire tutto e prepararci con il mattarello a stendere una sfoglia altezza biscotti. Con delle formine od anche un bicchiere o una tazzina da caffè, o a nostra fantasia daremo la forma ai nostri biscotti che vanno tenuti in forno a 180 per 10/15 minuti.
Auguri di buone feste
Alda&Fulvia
venerdì 13 dicembre 2013
Giocare con la Musica
Molti
anni fa ho cominciato ad utilizzare la musica al nido per giocare con i
bambini e piano, piano, utilizzando un percorso di studio e di
ricerca, ho scoperto l’effetto positivo dell’ascolto “attivo” della
musica sullo sviluppo psicofisico dei bambini.
Infatti proponendo i giochi con la musica si entra in contatto con parti profonde del bambino ed è per questo che ho creato un corso di formazione che potesse aiutare le educatrici e le insegnanti a giocare con la musica insieme ai bambini.
L’insegnamento graduale aiuterà il bambino nel percorso di apprendimento e egli avrà il piacere di fare cose alla sua altezza e non vivrà la frustrazione del non saper fare. Tutto il percorso si basa su contrasti musicali e i primi concetti, perché come i contrasti sono l’inizio dell’educazione sensoriale, così il contrasto musicale è compreso meglio e aiuta l’educazione ritmica.
L’uso di un cuscino, sul quale sedersi, permette di ritrovare facilmente il proprio posto dopo aver eseguito l’esercizio e di riposarsi in attesa del successivo.
L’uso di un cuscino, sul quale sedersi, permette di ritrovare facilmente il proprio posto dopo aver eseguito l’esercizio e di riposarsi in attesa del successivo.
L’insegnante dovrà imparare che è bene presentare un concetto musicale alla volta.
Il video che vi proponiamo è un collage di alcuni momenti del corso di formazione che si è svolto a Roma a novembre.
venerdì 6 dicembre 2013
Natale, ritorno al "semplice"
Come fare la ghirlanda da soli?
Segui i nostri semplici consigli.
Con le cesoie taglia dei rami spogli di vite americana. |
Unisci i rami con le mani |
Inizia a formare un cerchio. |
Arrotola i rami facendoli passare all'interno del cerchio |
Contunua ad attorcigliare i rami per formare la ghirlanda |
La ghirlanda è finita, ora puoi decorarla come preferisci. |
Potete aggiungere, fiocchi rossi, dorati, piccole palline, pignette, dolciumi e quanto altro stimolerà la creatività per rendere unica la vostra ghirlanda! Buon lavoro |
domenica 1 dicembre 2013
Montessori - il rosso e le sue sfumature
Buongiorno a tutti, oggi pubblichiamo le foto di un nostro gioco sensoriale
per l'appaiamento montessoriano:
"Il rosso e le sue sfumature"
Abbiamo fatto preparare dalla nostra amica e collaboratrice
Corinna ( corinna-artesanum.com) un sacchetto con dentro
10 cuscinetti quadrati (10x10) con 5 sfumature di colore.
.
Occorre presentare il gioco al bambino eseguendo tutte le sequenze con movimenti lenti, poche parole per accompagnare i nostri gesti ed eseguire l'esercizio dall'inizio fino alla fine,
prima di lasciare che il bambino usi il gioco da solo.
prima di lasciare che il bambino usi il gioco da solo.
- prendere il sacchetto
- poggiare il sacchetto sul tavolo
- sedersi
- tirare fuori dal sacchetto tutte i cuscinetti disponendoli sul piano del tavolo davanti a noi, in ordine sparso.
- iniziare ad appaiare i cuscinetti secondo la loro sfumatura di colore.
- riposizionarli tutti nel sacchetto.
- riporre il sacchetto.
alda&fulvia@gmail.com
Se volete potete comprare questo gioco, Corinna sarà lieta di prepararne uno anche per voi.
Se volete potete comprare questo gioco, Corinna sarà lieta di prepararne uno anche per voi.
lunedì 25 novembre 2013
Primi Libri per i Genitori
Con questi Primi libri vi suggeriamo delle letture idonee. Questa lista può essere utile anche per allestire una biblioteca per i genitori nel vostro nido e nella vostra scuola.
Possiamo, in questo modo, aiutare i genitori ad acquisire nuovi strumenti per vivere con serenità e competenza la famiglia, restituendole la responsabilità della sfida educativa.
Lo status della famiglia è cambiato nel tempo. La relazione con i figli piccoli può risultare complicata e di difficile gestione. Spesso i genitori sono “assorbiti” dalla ritmo frenetico del quotidiano e possono trovare difficoltà nella comprensione della sfera emotiva infantile.
Può succedere di non riuscire a trovare gli strumenti adatti per affrontare nella pratica quotidiana tutti i piccoli “capricci” e le richieste dei bambini.
Quindi crediamo che possano arrivare dei validi aiuti dalla lettura di testi appropriati.
Alfie Kohn “Amarli senza se senza ma” Il Leone Verde Edizioni
Gisela Preuschoff “Come capire e risolvere le paure dei bambini”
Red Edizioni
Grazia Honnegger Fresc “Una casa a Misura di Bambino” Red Edizioni
Jennifer Day “ I bambini prendono tutto alla lettera”
Red Edizioni
Jesper Juul “Il bambino è competente”
Feltrinelli Edizioni
Asha Phillips “ I No che Aiutano a Crescere”
Feltrinelli Edizioni
Dorothy Law Nolte “I bambini Imparano quello che vedono “ Rizzoli
Gino Aldi “Riscoprire l’autorità”
Enea Edizioni
Grazia Honnegger Fresco “ Facciamo la nanna”
Il Leone Verde Edizioni
venerdì 15 novembre 2013
Il corso sulle Scatole Montessoriane
Nella sede dell'Associazione "Anghingo' + 1" si è svolto il corso sulla costruzione delle scatole Montessoriane. Le insegnanti ed educatrici sono state guidate e accompagnate nella realizzazione di una scatola. Grande soddisfazione di ognuna per il loro bel risultato finale!
Una bella scatola costruita con tanta attenzione ed emozione, un magnifico ed utilissimo prodotto artigianale.
Nel Metodo Montessori per molte attività è previsto un contenitore: vassoio, cestino o una scatola.
Il vassoio e la scatola servono a delimitare e contenere, possiamo dire ”ad abbracciare”, l’attenzione del bambino.
E' disponibile una piccola pubblicazione con il tutorial per la costruzione della scatola montessoriana, per richiederla inviare una email a alda&fulvia@gmail.com
martedì 29 ottobre 2013
Al centro del tavolo
Noi vogliamo dare una alternativa a questa bella abitudine.
Vi abbiamo già parlato in un altro nostro post dell'orto per bambini con le erbe officinali. Ed è proprio dal vostro orto che vi invitiamo a prendere le erbe per organizzare un cestino per il centro tavola.
Se avete piantato le erbe officinali e le avete curate, ora saranno cresciute e quindi potete prendere due rametti di rosmarino, due di menta, due di salvia e due di basilco per organizzare un cestino per ogni tavolo del pranzo della vostra scuola o del vostro nido.
Prima però dovete preparare la base dove saranno inseriti i rametti delle vostre erbe officinali: prendete un panetto da fiorista e immmergetelo in acqua poi ricopritelo di carta pellicola, adagiatelo sul fondo del cestino ed infilate i rametti nel panetto da fiorista cercando di dare armonia alla composizione. Questa operazione servirà per mantenere i rametti freschi per alcuni giorni.
Ora il vostro cestino è pronto!
Prima però dovete preparare la base dove saranno inseriti i rametti delle vostre erbe officinali: prendete un panetto da fiorista e immmergetelo in acqua poi ricopritelo di carta pellicola, adagiatelo sul fondo del cestino ed infilate i rametti nel panetto da fiorista cercando di dare armonia alla composizione. Questa operazione servirà per mantenere i rametti freschi per alcuni giorni.
Ora il vostro cestino è pronto!
Noi qui abbiamo aggiunto alle erbe officinali di base due rametti di alloro, voi potete agguingere altri rametti presi dal vostro giardino. Evitate però di riempire troppo il cestino. Questa è un'attività che i bambini possono gestire anche da soli. All'inizio sarà l'insegnante a far vedere come si fa e successivamente saranno i bambini a preparare il cestino da soli e a sistemarlo al cenro dei tavolo del pranzo.
IL CESTINO VUOTO |
ROSMARINO |
BASILICO |
ALLORO |
MENTA |
SALVIA |
IL NOSTRO CESTINO |
venerdì 25 ottobre 2013
L'illustratrice Cristina Mancini
Ci siamo incontrate durante una meditazione, Cristina aveva la sua bambina piccola, ci siamo subito piaciute. Noi siamo state attratte dalla sua dolcezza, dai suoi gesti gentili e dalla sua splendida bambina con meravigliosi e profondi occhi a mandorla. Ci ha raccontato della sua vena creativa... illustratrice, prevalentemente di libri per bambini. Che coincidenza, anche noi per altri aspetti ci occupiamo d'infanzia, quando le abbiamo chiesto cos’è che l'affascina di questo mestiere ci ha risposto: é il contatto con l'innocenza del bambino, il suo stupore di fronte al mondo, la sua capacità di renderlo magico e fantastico, l'immenso amore e desiderio di comprenderlo e farne parte. A questo punto abbiamo pensato che forse avremmo potuto in qualche modo collaborare, intanto ve la presentiamo, anzi è lei che vi racconta ...
Mi piace molto
illustrare per bambini piccolissimi immergermi in mondi morbidi e rassicuranti…
Il mese di maggio
Questa è una delle mie illustrazioni
preferite, sarà perché avevo un nonno con grandi baffi che aveva un orto. Mi portava con lui ad innaffiare le piante e a scoprire i
piccoli insetti che sonnecchiavano tra le foglie d’insalata. Sono
ricordi antichi e pieni tenerezza... il
tempo non passava mai, tutto era armonioso e perfetto. Questa illustrazione è stata realizzata con la tecnica dell’ acquerello, una tecnica leggera trasparente e delicata.
Nuotatrice
Sono nata sotto un segno d’acqua, ed
è con questo elemento che ho un rapporto speciale. Sono sempre pronta a disegnare un
pesciolino o un uccellino, entrambi mi sembrano esseri liberi dalla
gravità e possono immergersi nell'azzurro infinito. Uno dentro il
profondo blu del mare e l'altro sospeso nell'azzurro pastello del
cielo.
Uccellini
L'uccello di fuoco
Nasco a Roma nel 1971, la mia passione per le arti visive mi ha spinto a studiare e
approfondire più discipline, tra queste la scenografia, l’oreficeria
e la pittura. Ma
il mio più grande amore è l’illustrazione per l’infanzia.
Attualmente lavoro come illustratrice, conduco laboratori per bambini e insegno alla Scuola Internazionale di Comics di Roma.
Per contattarmi: mancinicristina@libero.it
venerdì 18 ottobre 2013
Un pomeriggio davvero creativo
Laboratorio per la costruzione di libri tattili
con le mamme del nido la Collina dei Conigli del Comune di Noceto
Poco tempo fa siamo state chiamate dal gruppo educativo del nido la Collina dei Conigli di Noceto. Ci hanno tefonato - Ciao,vogliamo fare un laboratorio con le mamme, ci potreste aiutare?"- Certo! Carichiamo la nostra macchina di tutto l'occorrente e arriviamo-.
Abbiamo allestito un laboratrio con i nostri e i loro materiali di recupero, e abbiamo dato il via ai lavori.
Tra risate e idee il nostro pomeriggio insieme è volato in attimo.
Le mamme insieme alle
educatrici del nido hanno formato tre gruppi
di lavoro e hanno costruito tre libri con
cartoncino, forbici, colla e tante idee. Storie brevi. Storie illustrate con stoffe, nastri,
foglie, cortecce e tanto altro. Noi abbiamo seguito il loro lavoro aiutandole a condividere
in gruppo i loro progetti e le loro proposte, abbiamo dato poche indicazioni e molto supporto tecnico. Sono così nate tre storie diverse ma tutte molto carine. Alla fine soddisfatte ci siamo sedute in cerchio e ogni gruppo ha presentato e letto il “proprio” libro...
piccole
storie colorate e allegre, profumate di colla e di mamma.
Iscriviti a:
Post (Atom)