venerdì 20 dicembre 2013

Buon Natale!

Quest'anno per Natale abbiamo pensato di regalare ai nostri amici dei biscotti fatti da noi con ingredienti biologici,  abbiamo usato questa ricetta che si e rivelata ottima per fare  dei biscotti buonissimi:
500 gr. farina  
4 uova  
250 gr. di  burro  
200 gr. di zucchero 
1/2 bustina di lievito  
50 gr. di uvetta (anche granella di nocciole, mandorle o gocce d cioccolato)


Si sbattono le uova e si aggiunge lo zucchero. Quindi si incorpora la farina, il burro (a temperatura ambiente), il lievito e infine l'uvetta (meglio se tagliuzzata) e si impasta bene fino ad avere un impasto consistente ma morbido. Lasciamolo riposare in frigo un pochino, il tempo che ci servirà per ripulire tutto e prepararci con il mattarello a stendere una sfoglia altezza biscotti. Con delle formine od anche un bicchiere o una tazzina da caffè, o a nostra fantasia daremo la forma ai nostri biscotti che vanno tenuti in forno a 180 per 10/15 minuti.  

                Auguri di buone feste 
                       Alda&Fulvia

venerdì 13 dicembre 2013

Giocare con la Musica



Molti anni fa ho cominciato ad utilizzare la musica al nido per giocare con i bambini e  piano, piano, utilizzando un percorso di studio e di ricerca, ho scoperto l’effetto positivo  dell’ascolto “attivo” della musica sullo sviluppo psicofisico dei bambini.
Infatti proponendo i giochi con la musica si entra in contatto con parti profonde del bambino ed è per questo che ho  creato un corso di formazione che potesse aiutare le educatrici e le insegnanti a giocare con la musica insieme ai bambini.  
L’insegnamento  graduale aiuterà  il bambino  nel percorso di apprendimento e egli avrà il piacere di fare cose alla sua altezza e non vivrà la frustrazione del non saper fare. Tutto il percorso si basa su contrasti musicali e i primi concetti, perché come i contrasti sono l’inizio dell’educazione sensoriale,  così il contrasto musicale è compreso meglio e aiuta  l’educazione ritmica. 
L’uso di un cuscino, sul quale sedersi, permette di ritrovare facilmente il proprio posto dopo aver eseguito l’esercizio e di riposarsi in attesa del successivo. 
L’insegnante dovrà imparare che è bene presentare un concetto musicale alla volta.
Il video che vi proponiamo è un collage di alcuni momenti del corso di formazione  che si è svolto a Roma a novembre.



venerdì 6 dicembre 2013

Natale, ritorno al "semplice"



                                 
 


 Come fare la ghirlanda da soli?
Segui i nostri semplici consigli.

Con le cesoie taglia dei rami spogli di vite americana.

Unisci i rami con le mani

Inizia a formare un cerchio.

Arrotola i rami facendoli passare all'interno del cerchio

Contunua ad attorcigliare i rami per formare la ghirlanda


La ghirlanda è finita, ora puoi decorarla come preferisci.



Potete aggiungere, fiocchi rossi, dorati, piccole palline, pignette, dolciumi e
 quanto altro stimolerà la creatività per rendere unica la vostra ghirlanda!
Buon lavoro



domenica 1 dicembre 2013

Montessori - il rosso e le sue sfumature


 Buongiorno a tutti, oggi  pubblichiamo  le foto di un nostro  gioco sensoriale 
per l'appaiamento  montessoriano: 
"Il rosso e le sue sfumature"
 Abbiamo fatto preparare dalla nostra amica e collaboratrice
 Corinna ( corinna-artesanum.com)  un sacchetto con dentro
 10 cuscinetti quadrati  (10x10) con 5 sfumature di colore.


.
 
Occorre presentare il gioco al bambino eseguendo tutte le sequenze con  movimenti lenti, poche parole per accompagnare i nostri  gesti ed eseguire l'esercizio dall'inizio fino alla fine,
prima di lasciare  che il bambino usi il gioco  da solo.

La presentazione 
  1. prendere il sacchetto
  2. poggiare  il sacchetto sul tavolo
  3. sedersi
  4. tirare fuori dal sacchetto tutte i cuscinetti disponendoli sul piano del tavolo davanti a noi, in ordine sparso.  
  5. iniziare ad appaiare i cuscinetti  secondo la loro sfumatura di colore.
  6. riposizionarli tutti nel sacchetto.
  7. riporre il sacchetto.
                                                           alda&fulvia@gmail.com

          Se volete potete comprare questo gioco, Corinna sarà lieta di prepararne uno anche  per voi.

lunedì 25 novembre 2013

Primi Libri per i Genitori


Con questi Primi libri vi suggeriamo delle letture idonee. Questa lista può essere utile anche per allestire una biblioteca per i genitori nel vostro nido e nella vostra scuola.
Possiamo, in questo modo, aiutare i genitori  ad acquisire nuovi strumenti per vivere con serenità e competenza la famiglia, restituendole la responsabilità della sfida educativa.
Lo status della famiglia è cambiato nel tempo. La relazione con i figli  piccoli  può risultare complicata e di difficile gestione. Spesso i genitori sono “assorbiti” dalla ritmo frenetico del quotidiano e possono trovare difficoltà nella comprensione della sfera emotiva infantile.
Può succedere  di non riuscire a trovare gli strumenti adatti per affrontare  nella pratica quotidiana tutti i piccoli “capricci” e  le richieste dei bambini. 
Quindi  crediamo  che possano arrivare dei validi aiuti  dalla lettura di testi appropriati.


Alfie Kohn                         “Amarli senza se senza ma”                                           Il Leone Verde Edizioni


Gisela Preuschoff        “Come capire e risolvere le paure dei bambini”  
Red Edizioni 


Grazia Honnegger Fresc    “Una casa a Misura di Bambino”                            Red Edizioni 


Jennifer Day                        “ I bambini prendono tutto alla lettera”            
Red Edizioni  


Jesper Juul                          “Il bambino è competente”                   
Feltrinelli  Edizioni 


Asha Phillips                        “ I No  che Aiutano a Crescere”                 
Feltrinelli Edizioni 


Dorothy Law Nolte             “I bambini  Imparano quello che vedono “    Rizzoli 


Gino Aldi                                 “Riscoprire l’autorità”                                  
Enea Edizioni 


Grazia Honnegger Fresco      “ Facciamo la nanna”                      
Il Leone Verde Edizioni




venerdì 15 novembre 2013

Il corso sulle Scatole Montessoriane


Nella sede dell'Associazione "Anghingo' + 1" si è svolto il corso sulla costruzione delle scatole Montessoriane. Le insegnanti ed educatrici sono state guidate e accompagnate nella realizzazione di una scatola. Grande soddisfazione di ognuna per il loro bel risultato finale!
Una bella scatola costruita con tanta attenzione ed emozione, un magnifico ed utilissimo prodotto artigianale.

Nel Metodo Montessori per molte attività è previsto un contenitore: vassoio, cestino o una scatola.
Il vassoio e la scatola servono a delimitare e contenere, possiamo dire ”ad abbracciare”, l’attenzione del bambino.
















E' disponibile una piccola pubblicazione con il tutorial per la costruzione della scatola montessoriana, per richiederla inviare una email a alda&fulvia@gmail.com


martedì 29 ottobre 2013

Al centro del tavolo

Nelle scuole e nei nidi Montessori si usa mettere al centro dei tavoli del pranzo un piccolo vaso con dei fiori raccolti nel giardino della propria scuola o del proprio nido.
Noi vogliamo dare una alternativa a questa bella abitudine.
Vi abbiamo già  parlato in un altro nostro post dell'orto per bambini con le erbe officinali. Ed è proprio dal vostro orto che vi invitiamo  a prendere le erbe per  organizzare un cestino per il centro tavola. 
Se avete  piantato le erbe officinali e le avete curate, ora saranno cresciute e quindi  potete prendere due rametti di rosmarino, due di menta, due di salvia e due di basilco  per   organizzare  un  cestino per ogni tavolo del pranzo  della vostra scuola o del vostro nido.
Prima però dovete  preparare la base dove saranno inseriti i rametti delle vostre  erbe officinali:  prendete un panetto da fiorista e immmergetelo in acqua poi ricopritelo  di carta pellicola,   adagiatelo  sul fondo del cestino  ed infilate i rametti nel panetto da fiorista cercando di dare armonia alla composizione. Questa operazione servirà per mantenere i rametti freschi per alcuni giorni.
 Ora  il vostro cestino è pronto! 
Noi qui abbiamo aggiunto alle erbe officinali  di base  due rametti di alloro, voi potete agguingere altri rametti presi  dal vostro giardino. Evitate però di riempire troppo il cestino. Questa è un'attività che i bambini possono gestire anche da soli. All'inizio sarà l'insegnante a far vedere come si fa e  successivamente saranno  i bambini a  preparare il cestino da soli e a sistemarlo al cenro dei tavolo del pranzo.

IL CESTINO VUOTO
ROSMARINO
BASILICO
ALLORO
MENTA
SALVIA
 IL NOSTRO CESTINO




venerdì 25 ottobre 2013

L'illustratrice Cristina Mancini

Ci siamo incontrate durante una meditazione, Cristina aveva la sua bambina piccola, ci siamo subito piaciute. Noi siamo state attratte dalla sua dolcezza, dai suoi gesti gentili e dalla sua splendida bambina con meravigliosi e profondi occhi a mandorla. Ci ha raccontato della sua vena creativa... illustratrice, prevalentemente di libri per bambini. Che coincidenza, anche noi per altri aspetti ci occupiamo d'infanzia, quando le abbiamo chiesto cos’è che l'affascina di questo mestiere ci ha risposto: é il contatto con l'innocenza del bambino, il suo stupore di fronte al mondo, la sua capacità di renderlo magico e fantastico, l'immenso amore e desiderio di comprenderlo e farne parte. A questo punto abbiamo pensato che forse avremmo potuto in qualche modo collaborare, intanto  ve la presentiamo, anzi è lei che vi racconta ...

Mi piace molto illustrare per bambini piccolissimi immergermi in mondi morbidi e rassicuranti…


Il mese di maggio
Questa è una delle mie illustrazioni preferite, sarà perché avevo un nonno con grandi baffi che aveva un orto.  Mi portava con lui ad innaffiare le piante e a scoprire i piccoli insetti che sonnecchiavano tra le foglie d’insalata.  Sono ricordi antichi e pieni tenerezza...  il tempo non passava mai, tutto era armonioso e perfetto. Questa illustrazione è stata realizzata con la tecnica dell’ acquerello, una tecnica leggera trasparente e delicata. 

Nuotatrice
Sono nata sotto un segno d’acqua, ed è con questo elemento che ho un rapporto speciale. Sono sempre pronta a disegnare un pesciolino o un uccellino, entrambi mi sembrano esseri liberi dalla gravità e possono immergersi nell'azzurro infinito. Uno dentro il profondo blu del mare e l'altro sospeso nell'azzurro pastello del cielo.


Uccellini 

L'uccello di fuoco


Nasco a Roma nel 1971, la mia passione per le arti visive mi ha spinto a studiare e approfondire più discipline, tra queste la scenografia, l’oreficeria e la pittura. Ma il mio più grande amore è l’illustrazione per l’infanzia.



Attualmente lavoro come illustratrice, conduco laboratori per bambini e insegno alla Scuola Internazionale di Comics di Roma.

Per contattarmi:  mancinicristina@libero.it










venerdì 18 ottobre 2013

Un pomeriggio davvero creativo



 Laboratorio per la costruzione di libri tattili  
con  le mamme del nido la Collina dei Conigli  del Comune di Noceto



Poco tempo fa siamo state chiamate dal gruppo educativo del nido la Collina dei Conigli di Noceto.  Ci hanno tefonato - Ciao,vogliamo fare un laboratorio con le mamme, ci potreste aiutare?"-  Certo! Carichiamo  la nostra macchina di tutto l'occorrente e arriviamo-. 
Abbiamo allestito un laboratrio con i nostri e i loro materiali di recupero, e abbiamo dato il via ai lavori. 
Tra risate e idee il nostro pomeriggio insieme è volato in attimo.


Le  mamme insieme alle educatrici del nido  hanno formato tre  gruppi di  lavoro e hanno costruito tre libri con cartoncino, forbici, colla e  tante idee. Storie brevi. Storie illustrate con stoffe, nastri, foglie, cortecce e tanto altro. Noi abbiamo seguito il loro lavoro aiutandole a condividere in gruppo i loro progetti  e le loro proposte, abbiamo  dato poche indicazioni e molto supporto tecnico.  Sono così nate tre storie diverse ma  tutte molto carine. Alla fine soddisfatte  ci siamo  sedute in cerchio e ogni gruppo ha presentato e letto il “proprio” libro...
piccole storie colorate e allegre, profumate di colla e di mamma.














  I libri tattili sono stati  sistemati nella biblioteca del nido