Ci piace trovare libri per bambini che sono stati pubblicati qualche anno fa, non proprio vecchi ma forse un po' datati, ci piacciono perchè sono semplici e perchè forse gli autori per primi hanno affrontato quell'argomento, pionieri di un mondo che verrà. Poi le cose si avviano verso strade sconosciute e si finisce ad usare e abusare dei bambini e delle loro compentenze ... ma questa forse è un'altra storia.
Tanto tempo fa quando sentivamo nominare ricette e alimentazione per bambini ci venivano subito in mente due cose: le pubblicazioni per adulti di tipo pseudo-scientifiche o quelle tecnico-pratiche tipo ricettario per l'infanzia. Chissà cosa devono aver pensato invece le due autrici del loro libro edito dalla Coop, Carla Balzanò e Luisa Marconi, quando si sono messe al lavoro per realizzare "Le ricette di Mago Filippo" nel 1989, sicuramente hanno pensato che i bambini sono capaci di cucinare piccole cose e di apprezzare il "fare" in cucina senza gare o premi, così solo per il gusto di fare e di appendere.
Potremmo quasi giurarci che in quella pubblicazione ci hanno lasciato un pezzo del loro cuore.
Se qualcuno ci chiedesse cosa ci piace in particolare di questo libro non sapremmo rispondere. Ci sono molte cose che ci hanno colpite, sicuramente i disegni, cioè le illustrazioni che non sono avare di particolari, i colori tenui delle pagine e la facile realizzazione delle ricette.
Una cosa crediamo sia importante sottolineare, le autrici si rivolgono direttamente ai bambini con un linguaggio semplice ed è proprio per questo che il libro ci piace.
Stare insieme ai bambini in cucina è un modo per passare loro tante conoscenze e tradizioni, cose queste ultime che altrimenti potrebbero andare perse se non si passano di generazione in generazione verbalmente. Le nonne fanno "cucinare" i bambini, provate a farlo anche voi senza fretta e senza ansia.
Vi auguriamo un buon weekend... con qualche ora passata in cucina con i più piccoli.