lunedì 11 settembre 2017

La bellezza aiuta a crescere


Quando siamo entrate nel nido Gira Girasole  di Roma ( http://www.giragirasole.com/), e insieme alla  coordinatrice  abbiamo visitato  i loro spazi curati nei minimi particolari,  il nostro sguardo  si è fermato sui meravigliosi mobili d’epoca  montessoriani che arredavano alcune sezioni.  Non è facile trovare questi arredi nei contesti educativi di oggi, quindi un doppio grazie allo staff per averci dato l’opportunità di toccarli e  fotografarli.  Vi assicuriamo che è per noi è stata un’esperienza bellissima.
La prima cosa che si  può osservare guardando questi mobili,  è il colore scelto per la verniciatura: verde acqua, colore delicato che invita alla calma.  
La seconda cosa è il design semplice ma elegante. 
La terza la leggerezza.
Si, perché i tavoli e le sedie sono leggerissimi. Anche i bambini piccoli possono trasportarli senza fatica. Anche la scaffalatura, a parte la cassettiera,  è molto leggera, è stata costruita  così leggera  per permettere ai bambini di  portarla in giardino, insieme a sedie e tavoli.  Durante le giornate primaverili o estive nelle scuole montessoriane si poteva  continuare l’attività anche all’aperto ricostruendo la classe in giardino  utilizzando appunto  i mobili  “trasportabili”.  La cassettiera, leggermente più pesante,  non doveva essere spostata ma rimaneva al suo posto e conteneva i lavori dei bambini. Ad  ogni bambino veniva assegnato un cassettino personale. Questo era il pensiero che ha accompagnato i progetti di Maria Montessori per quanto riguarda il design dell’arredo delle classi. Mobili leggeri che i bambini potessero trasportare facilmente e che  dovevano essere maneggiati con cura proprio perché leggeri.
Questi mobili hanno attraversato il nostro secolo e sono ancora in perfetta forma. Piccoli interventi di restauro hanno permesso di far parte ancora oggi del mobilio del nido e della scuola dell’infanzia  Gira Girasole.  E questa è la cosa più bella. Sono stati utilizzati da tantissimi bambini ma hanno resistito e oggi i bambini possono usufruire di mobili che portano con sé  il pensiero che vede il bambino attore della sua crescita.
Abbiamo avuto l’opportunità di posizionare le nostre attività realizzate con materiali semplici e fotografarle in questo contesto davvero unico. Ringraziamo vivamente  tutto lo staff  per averci dato questa possibilità.
Il risultato ci ha emozionato.  Perché sappiamo che per Maria Montessori,  la preparazione dell’ambiente è un elemento fondamentale in quanto esso stesso è educatore nel più senso stretto del termine.


















foto di nido "Gira Girasole" Roma
                               
foto di nido "Gira Girasole" Roma

Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di "Materiali poveri per giochi ricchi". 
E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.

La nostra mail è aldafulvia@gmail com