giovedì 18 agosto 2016

Piccole cucine per giocare


Carissimi, la nostra ricerca oggi è andata alle cucine per giocare fai da te. 
Erano dei vecchi comodini e sono diventate delle adorabili cucinette. Non occorre spendere tanto per organizzare un angolo del simbolico. Negli asili di impostazione montessoriana al gioco simbolico non è dedicato tanto spazio in quanto si privilegia l’organizzazione degli esercizi di vita pratica e anche noi li consigliamo vivamente perché i bambini amano giocare ripetendo gesti che vedono fare dagli adulti: lavare i panni, lavare i piatti, pulire un tavolo ecc.  Fare per davvero è una delle cose che i bambini amano di più. 
(Per saperne di più: La vita pratica). 
Questo però non esclude che per i bambini avere una piccola cucina per giocare a far finta   non possa essere  una esperienza molto interessante dal punto di vista emotivo e cognitivo. In questo gioco del "fare finta che...", il bambino segue inizialmente un impulso puramente imitativo, che lo aiuta a varcare i limiti dell'infanzia, per proiettarsi nel mondo degli adulti e impersonarne i ruoli.
Una volta, mi ricordo,  in un nido un terzetto composto da bambini di due anni e mezzo giocavano muovendosi indaffarati tra il piccolo tavolo e la cucina organizzata dalle educatrici nell’ angolo simbolico.  Alla domanda dell’educatrice - Cosa state facendo? – La bambina più grande, interrompendo i suoi  gesti, rispose: stiamo “fando" una cena!
Deliziosa risposta! E allora... mettiamo mano alla nostra creatività e costruiamo una cucinetta per fa si che i nostri bambini possano "facere" una cena insieme.




2

3

4

5

6

7


8

9

Vi ricordiamo la nostra mail: aldafulvia@gmail.com e la nostra pagina facebook


lunedì 8 agosto 2016

Una casa da portare in vacanza

Buongiorno carissimi amici ecco una proposta di gioco che racchiude semplicità e creatività.  Una casa delle bambole modulare che si può riporre in un'unica scatola/valigetta.  Una casa da portare in vacanza!
Di questa casa ci sono piaciuti i colori e il design: il rosa, il celeste e il giallo, colori un po' lontani tra loro, che però qui creano una palette  molto piacevole, il design lineare e molto sobrio che ricorda le architetture di  Le Corbusier.
In perfetto stile  Materiali poveri per gochi ricchi questa casa/gioco  potrà far parte dell' arredo di una cameretta o della vostra  classe perchè  noi pensiamo che è compito degli adulti pensare e costruire oggetti belli e funzionali per far giocare i bambini.