Le attività di vita pratica sono semplici e legate all'esperienza giornaliera sia familiare che scolastica.
Il bambino è affascinato dalle azioni degli adulti che ammira e dei quali si fida.
Le attività di vita pratica sono azioni vere che consentono ai bambini di sperimentare, costruire competenze e acquisire sicurezza.
Pulire un tavolino, spazzare per terra, lavare dei panni, pulire le scarpe, pulire le foglie delle piante, innaffiare le piante... sono tutte attività che il bambino fa con piacere. Queste attività vanno preparate con cura e attenzione. Da parte delle educatrici e dalle insegnanti ci dovrà essere la massima cura nei dettagli e nei particolari, perché sono proprio i particolari che colpiscono il bambino. Prima di presentare l'attività ai bambini occorrerà verificare che ci siano tutti gli oggetti necessari all'attività stessa affinché ogni bambino possa impegnarsi tranquillamente nello svolgimento del compito. Questa cura e attenzione gli consentirà di concentrarsi con interesse e studio sul suo fare.
Le attività di vita pratica sono azioni vere che consentono ai bambini di sperimentare, costruire competenze e acquisire sicurezza.
Pulire un tavolino, spazzare per terra, lavare dei panni, pulire le scarpe, pulire le foglie delle piante, innaffiare le piante... sono tutte attività che il bambino fa con piacere. Queste attività vanno preparate con cura e attenzione. Da parte delle educatrici e dalle insegnanti ci dovrà essere la massima cura nei dettagli e nei particolari, perché sono proprio i particolari che colpiscono il bambino. Prima di presentare l'attività ai bambini occorrerà verificare che ci siano tutti gli oggetti necessari all'attività stessa affinché ogni bambino possa impegnarsi tranquillamente nello svolgimento del compito. Questa cura e attenzione gli consentirà di concentrarsi con interesse e studio sul suo fare.
Prima di proporre l'attività al bambino l'educatrice o l'insegnante la dovrà provare in tutte le sue parti affinchè possa essa stessa verificarne le eventuali difficoltà. Successivamente la farà provare ad un altro adulto, in modo da controllare che tutti i passaggi siano ben esplicitati dalle azioni messe in campo.
Ogni attività, per scontata che sia agli occhi di un adulto, va presentata individualmente al bambino, non si useranno parole, ma gesti lenti, calmi e rallentati in modo che il bambino possa "assorbire e memorizzare" tutta la sequenza e, quando vorrà, tranquillamente ripeterla. In questa delicata fase che prende il nome di presentazione la maestra o l'educatrice dovranno controllare che lo sguardo del bambino stia seguendo i suoi gesti.
Se il bambino, poi, non esegue bene l'attività o parte di essa non va mai ripreso o interrotto, ma sarà cura dell'adulto ripresentare successivamente l'attività utilizzanddo la stessa calma e gestualità.
Molte attività di vita pratica consentono l'uso dell'acqua, del sapone e permettono semplici manipolazioni.
Nelle foto che pubblichiamo si possono vedere alcuni tipi di attività.
Se il bambino, poi, non esegue bene l'attività o parte di essa non va mai ripreso o interrotto, ma sarà cura dell'adulto ripresentare successivamente l'attività utilizzanddo la stessa calma e gestualità.
Molte attività di vita pratica consentono l'uso dell'acqua, del sapone e permettono semplici manipolazioni.
Nelle foto che pubblichiamo si possono vedere alcuni tipi di attività.
1 Pulire le foglie di una pianta
2 Lavarsi le mani
3 Lavare un panno
Foto da: http://www.lacasanellaprateria.com/
4 Stendere un panno lavato
Foto da: http://www.lacasanellaprateria.com