La nostra formazione è rivolta alle educatrici e alle insegnanti e si orienta in particolare a valorizzare le competenze di ciascuna di loro. Per far questo organizziamo percorsi che permettono, anche attraverso l’uso di materiali naturali, di recupero e della pittura di affrontare temi importanti quali il ruolo dell’educatrice e dell’insegnante rispetto al fare dei bambini.
I laboratori organizzati con dei setting ad hoc permettono di affinare e ripensare il proprio agire quotidiano alla luce della esperienza e della riflessione maturata nel laboratorio stesso.
La nostra formazione non è un travaso di conoscenze da un recipiente ad un altro ma è l’esperienza stessa vissuta in prima persona che porta a riflessioni profonde e di senso che permettono il cambiamento e il miglioramento della relazione educativa dell’adulto-educatore con il bambino. Di solito l’adulto fa fare cose ai bambini senza averle provate in prima persona. Questo può generare confusione nei messaggi e nelle aspettative che non sono utili per creare un ambiente educativo di qualità. Per questo abbiamo scelto di proporre esperienze di laboratorio, per generare conoscenza e riflessione nel personale educativo e dobbiamo dire che il successo di ogni incontro ci invita a continuare su questa strada.
Le foto sono del laboratorio, condotto da Alda Pisano, "Dal materiale all'astratto" tenuto presso il nido Regina Margherita di Roma