giovedì 16 febbraio 2017

L'osservazione e la concentrazione


La nostra formazione  è rivolta alle educatrici e alle insegnanti e si orienta in particolare a valorizzare  le competenze di ciascuna di loro. Per far questo organizziamo percorsi che permettono,  anche attraverso l’uso di materiali naturali, di recupero e della pittura  di  affrontare temi importanti quali il ruolo dell’educatrice e dell’insegnante rispetto al fare dei bambini. 
I laboratori  organizzati con dei setting ad hoc permettono di affinare e ripensare  il proprio agire  quotidiano alla luce della esperienza e della riflessione maturata nel laboratorio stesso. 
La nostra formazione non è un travaso di conoscenze da un recipiente ad un altro  ma  è l’esperienza stessa vissuta in prima persona che porta a riflessioni profonde e di senso che permettono il cambiamento e il miglioramento della relazione educativa dell’adulto-educatore con il bambino. Di solito l’adulto fa fare cose ai bambini senza averle provate in prima persona. Questo  può generare confusione nei messaggi e nelle aspettative che non sono  utili per creare un ambiente educativo di qualità. Per questo abbiamo scelto di proporre esperienze di laboratorio, per generare conoscenza e riflessione  nel personale educativo e dobbiamo dire che il successo di ogni incontro ci invita a continuare su questa strada.











Le foto sono del laboratorio, condotto da Alda Pisano, "Dal materiale all'astratto" tenuto presso il nido Regina Margherita di Roma