mercoledì 30 novembre 2016

Scrivere sul muro

Oggi vi presentiamo  una  proposta divertente per coinvolgere i bambini e invitarli al disegno libero.  
Questo quadro decalcomania si può acquistare su questo sito: https://plaeful.co/products/erasable-frames-wall-decal
Il prodotto originale è una lavagna  e ha  la caratteristica  di essere riutilizzabile all’infinito.  Si può scrivere, disegnare, si può anche cancellare e si può  ricominciare tutto da capo. Questa lavagna – decalcomania  è un utile regalo per il prossimo Natale.   Ma se siete maestre forse avere già capito dove vogliamo andare a parare …  in mancanza del prodotto originale vogliamo  invitarvi  a riprodurre  le cornici su un foglio di grandi dimensioni e di  proporlo  ai bambini  sistemandolo sul muro o su di un tavolo.
Se siete educatrici di nido i vostri bambini forse sono  troppo piccoli per questa attività e quindi vogliamo suggerivi di  metterla  a disposizione dei genitori  sistemando il foglio  in un angolo dell’ingresso, corredandolo con matite colorate. Così mentre i genitori  sono in attesa di riprendere il loro bambino possono rilassarsi un attimo e disegnare o colorare qualcosa. 
Si sa che utilizzare le matite colorate per disegnare  fa si che la mente si concentri totalmente su quella attività, lasciando però liberi tutti  i canali percettivi e quindi rilassando le tensioni e accumulando sensazioni positive.   Chissà  che così facendo, anche il momento del ricongiungimento, spesso carico di aspettative e a volte troppo frettoloso ne possa giovare!
Noi crediamo di si.
Buon lavoro a tutti voi!















Vi ricordiamo che per contattarci è attiva la nostra mail
aldafulvia@gmail.com









venerdì 18 novembre 2016

Benvenute al Sud: Catania



Abbiamo portato  i nostri  "Laboratori in Valigia" nella calda e accogliente Sicilia e precisamente   ne "La Casa di Bo" di Catania   http://www.lacasadibo.com
Dopo una serie di messaggi e mail  che ci invitavano  a tenere una giornata di formazione nella loro sede, prenotiamo un volo e partiamo.
Ci accoglie Lia perfetta padrona di casa  nel suo  Kids Concept Store e  ci sentiamo subito a nostro agio. L’arredo fresco ed informale è proprio adatto per passare una giornata di formazione insieme. Con Lia, prima dell'arrivo delle partecipanti, organizziamo l’ambiente per il laboratorio,  sistemiamo tavoli e sedie nello spazio più luminoso del locale ed infine posizioniamo le nostre sacchette “segrete” nei cesti . 
A questo punto tutto è pronto per iniziare.
Arrivano alla spicciolata, sono educatrici di nido, insegnanti di sostegno e psicologhe . Un bel gruppo a cui si aggiungono due meravigliosi gemellini di cinque mesi che ci terranno compagnia con i loro sorrisi e sonnellini per tutto il tempo.  
La giornata è passata in fretta, tante sono state le domande  e, a detta delle partecipanti, le risposte sono arrivate puntuali e efficaci. Ma noi siamo così, ci piace fare formazione  stimolando domande, fornendo risposte e spunti di riflessione.
Questo post vuole essere un ringraziamento a tutte le partecipanti di Catania e in particolare a Lia  per aver reso il nostro soggiorno piacevole e sereno  e a Viviana (che ha organizzato  il volo e molto di più) .  














Cogliamo l’occasione per invitare,  tutti quelli  che desiderano organizzare nella propria sede i nostri incontri di formazione, a contattarci inviando una mail a  aldafulvia@gmail.com   perché noi abbiamo sempre pronti i nostri "Laboratori in Valigia".



giovedì 3 novembre 2016

PARMA - ROMA


  I prossimi laboratori per maestre, educatrici e genitori
 che desiderano conoscere le nostre proposte di attività.

19 e 20 Novembre 2016  - Parma 

3 Dicembre  2016  - Roma 



per informazioni ed iscrizioni scriveteci: aldafulvia@gmail.com