venerdì 9 dicembre 2016

Tutorial "Calendario dell'avvento"

Aspettando Natale insieme.
Come sapete ci piacciono le cose semplici, facili e belle.  Ecco un 'idea per un calendario dell'avvento veloce e molto carino.  Mettetevi comodi, prendete dei fogli di carta, una matita, un righello e della colla per carta e seguite il tutorial passo, passo. Sarà facile!
Buon lavoro.

                        

                                                             aldafulvia@gmail.com

mercoledì 30 novembre 2016

Scrivere sul muro

Oggi vi presentiamo  una  proposta divertente per coinvolgere i bambini e invitarli al disegno libero.  
Questo quadro decalcomania si può acquistare su questo sito: https://plaeful.co/products/erasable-frames-wall-decal
Il prodotto originale è una lavagna  e ha  la caratteristica  di essere riutilizzabile all’infinito.  Si può scrivere, disegnare, si può anche cancellare e si può  ricominciare tutto da capo. Questa lavagna – decalcomania  è un utile regalo per il prossimo Natale.   Ma se siete maestre forse avere già capito dove vogliamo andare a parare …  in mancanza del prodotto originale vogliamo  invitarvi  a riprodurre  le cornici su un foglio di grandi dimensioni e di  proporlo  ai bambini  sistemandolo sul muro o su di un tavolo.
Se siete educatrici di nido i vostri bambini forse sono  troppo piccoli per questa attività e quindi vogliamo suggerivi di  metterla  a disposizione dei genitori  sistemando il foglio  in un angolo dell’ingresso, corredandolo con matite colorate. Così mentre i genitori  sono in attesa di riprendere il loro bambino possono rilassarsi un attimo e disegnare o colorare qualcosa. 
Si sa che utilizzare le matite colorate per disegnare  fa si che la mente si concentri totalmente su quella attività, lasciando però liberi tutti  i canali percettivi e quindi rilassando le tensioni e accumulando sensazioni positive.   Chissà  che così facendo, anche il momento del ricongiungimento, spesso carico di aspettative e a volte troppo frettoloso ne possa giovare!
Noi crediamo di si.
Buon lavoro a tutti voi!















Vi ricordiamo che per contattarci è attiva la nostra mail
aldafulvia@gmail.com









venerdì 18 novembre 2016

Benvenute al Sud: Catania



Abbiamo portato  i nostri  "Laboratori in Valigia" nella calda e accogliente Sicilia e precisamente   ne "La Casa di Bo" di Catania   http://www.lacasadibo.com
Dopo una serie di messaggi e mail  che ci invitavano  a tenere una giornata di formazione nella loro sede, prenotiamo un volo e partiamo.
Ci accoglie Lia perfetta padrona di casa  nel suo  Kids Concept Store e  ci sentiamo subito a nostro agio. L’arredo fresco ed informale è proprio adatto per passare una giornata di formazione insieme. Con Lia, prima dell'arrivo delle partecipanti, organizziamo l’ambiente per il laboratorio,  sistemiamo tavoli e sedie nello spazio più luminoso del locale ed infine posizioniamo le nostre sacchette “segrete” nei cesti . 
A questo punto tutto è pronto per iniziare.
Arrivano alla spicciolata, sono educatrici di nido, insegnanti di sostegno e psicologhe . Un bel gruppo a cui si aggiungono due meravigliosi gemellini di cinque mesi che ci terranno compagnia con i loro sorrisi e sonnellini per tutto il tempo.  
La giornata è passata in fretta, tante sono state le domande  e, a detta delle partecipanti, le risposte sono arrivate puntuali e efficaci. Ma noi siamo così, ci piace fare formazione  stimolando domande, fornendo risposte e spunti di riflessione.
Questo post vuole essere un ringraziamento a tutte le partecipanti di Catania e in particolare a Lia  per aver reso il nostro soggiorno piacevole e sereno  e a Viviana (che ha organizzato  il volo e molto di più) .  














Cogliamo l’occasione per invitare,  tutti quelli  che desiderano organizzare nella propria sede i nostri incontri di formazione, a contattarci inviando una mail a  aldafulvia@gmail.com   perché noi abbiamo sempre pronti i nostri "Laboratori in Valigia".



giovedì 3 novembre 2016

PARMA - ROMA


  I prossimi laboratori per maestre, educatrici e genitori
 che desiderano conoscere le nostre proposte di attività.

19 e 20 Novembre 2016  - Parma 

3 Dicembre  2016  - Roma 



per informazioni ed iscrizioni scriveteci: aldafulvia@gmail.com

sabato 15 ottobre 2016

Terra Acqua Aria

Preparando il nostro secondo post di ottobre siamo approdate sul pianeta terra e sul rapporto di parentela che tutti noi abbiamo con esso.
Il nostro pianeta è unico tra tutti i pianeti del nostro sistema solare. La Terra si trova alla giusta distanza dal Sole, che manda la sua luce, il calore e l'energia. Poi ci sono i tre elementi la terra, l'acqua e l'aria, che interagiscono insieme per creare l'ambiente perfetto per gli esseri viventi e le piante. Chi ci segue da tempo lo sa che per noi uno degli obiettivi dell’insegnante è quello di favorire la sperimentazione che stimola la curiosità  e la conoscenza con proposte adatte ai bambini.
Qui di seguito troverete anche i link per approfondire questo tema.



                                                                               

 http://www.makingmontessoriours.com/2011/01/land-water-trays.html






per contattarci  aldafulvia@gmail.com




venerdì 7 ottobre 2016

I laboratori di "Ottobre a Roma"

Carissimi amici, è con molto piacere che condividiamo con voi le foto dei laboratori che si sono svolti a Roma i primi di ottobre. Educatrici e insegnanti, provenienti da molte parti di Italia e in particolare da Firenze, Perugia, Benevento, Arezzo, Roma, Ardea  hanno  partecipato con grande entusiasmo alle attività previste. 
Tra i partecipanti  anche il nostro amico Sandro della Spazioarredo che ha seguito con vero interesse tutti i laboratori.   Queste le sue parole alla conclusione del corso  "Due giornate intense e stimolanti. Un incontro che mi ha permesso di riscoprire metodi di lavoro che i tempi moderni mi avevano fatto dimenticare; calma, cura dei particolari e tanta passione".  Un grazie a Sandro per questa preziosa testimonianza sperando che questa esperienza possa essergli di aiuto nella progettazione di mobili e arredi per nidi e scuole,  un grazie alle educatrici e alle insegnanti  che hanno  dedicato un fine settimana alla loro formazione professionale e un grazie a voi che ci seguite con interesse e affetto che riscontriamo nelle numerose mail che riceviamo alle quali rispondiamo sempre con piacere.


Sabato mattina "Attività Montessoriane con materiali semplici"








Sabato pomeriggio "I Travasi Montessoriani"





Domenica "Documentare per Immagini"








per contattarci aldafulvia@gmail.com

sabato 24 settembre 2016

Un gioco semplice



Buongiorno carissimi amici, abbiamo ricevuto molte iscrizioni per i laboratori di Roma  (http://laborat-ora.blogspot.it ) e ne siamo molto contente. Ci vedremo, ci conosceremo e studieremo insieme. Questo ci piace moltissimo. Pur essendo molto  impegnate cerchiamo sempre nuove attività per i bambini. Per questo oggi vi suggeriamo un gioco semplice che invita a riflettere sulle attività che si propongono ai bambini.  Occorre esaminare le abilità manuali e motorie del bambino prima di inserire nuove attività per lui ma, non dobbiamo dimenticare che proprio le abilità e le competenze sono in continua e rapida  evoluzione. Pertanto dovremmo mettere a disposizione sugli scaffali molte attività con vari livelli di difficoltà.  Vi raccomandiamo di presentare sempre le attività con gesti semplici, se non si usano  parole ma solo sguardi e sorrisi  la comunicazione nonché la spiegazione sarà sicuramente più chiara. Questa attività, che si inserisce nella serie di "infilare", è molto semplice, sistemata in un sacchettino dai colori tenui sarà per i bambini un'attività molto rilassante.





      Foto di wooden Lacing Toy woo 

                  Per contattarci aldafulvia@gmal.com - Materiali poveri per giochi ricchi

martedì 13 settembre 2016

Ottobre a Roma - Laboratori di formazione

La proposta autunnale di Materiali Poveri per Giochi Ricchi a Roma si apre con un weekend di formazione pieno di spunti e stimoli, per avviare il nuovo anno scolastico con freschi pensieri e rinnovate energie. 

Sabato 1 ottobre-  mattina  "Attività montessoriane con materiali di semplici"
Questo laboratorio permette un approccio pratico al pensiero di Maria Montessori per poi arrivare a conoscere i principi del metodo. Le attività proposte, sono realizzate con materiali di recupero e facilmente reperibili, permettono ai bambini di sviluppare abilità e competenze.

Montessori

Montessori
Montessori

attività montessoriane

scatola incollatura montessoriana

Sabato 1 Ottobre - pomeriggio "Travasi montessoriani"
Anche questo laboratorio permetterà di mettere insieme pratica e teoria della metodologia montessoriana. I travasi se preparati con attenzione, tenendo conto di alcuni fattori come l'età e le competenze già acquisite, permettono ai bambini di sviluppare molte autonomie, di migliorare i movimenti fini della mano e accrescere il coordinamento oculo manuale.

Montessori

Montessori

Montessori


Domenica 2 Ottobre - mattina I livello di "Documentare per immagini"
In questa prima parte del laboratorio si analizzano le foto, si sceglie il formato della documentazione, il colore del cartoncino, la sequenza e il ritmo dell'impaginazione. Un lavoro manuale fatto di attenzione e precisione che vi renderà molto soddisfatte del vostro prodotto.  Si parlerà di tanti aspetti che sono di contorno e supporto per realizzare foto efficaci e quindi utili per realizzare documentazioni valide.

documentazione


Domenica 2 Ottobre - pomeriggio II livello "Documentare per immagini"
Completeremo la documentazione arricchendola con la scritta dei testi, la copertina e in finale la rilegatura.

Documentazione


documentare


 Tutti sono interessati a fotografare!

Foto dal web

Vi aspettiamo, per informazioni e iscrizioni  aldafulvia@gmail.com

Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà dI "Materiali poveri per giochi ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di " Materiali poveri per giochi ricchi". E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.