La proposta autunnale di Materiali Poveri per Giochi Ricchi a Roma si apre con un weekend di formazione pieno di spunti e stimoli, per avviare il nuovo anno scolastico con freschi pensieri e rinnovate energie.
Sabato 1 ottobre- mattina "Attività montessoriane con materiali di semplici"
Questo laboratorio permette un approccio pratico al pensiero di Maria Montessori per poi arrivare a conoscere i principi del metodo. Le attività proposte, sono realizzate con materiali di recupero e facilmente reperibili, permettono ai bambini di sviluppare abilità e competenze.
Sabato 1 Ottobre - pomeriggio "Travasi montessoriani"
Anche questo laboratorio permetterà di mettere insieme pratica e teoria della metodologia montessoriana. I travasi se preparati con attenzione, tenendo conto di alcuni fattori come l'età e le competenze già acquisite, permettono ai bambini di sviluppare molte autonomie, di migliorare i movimenti fini della mano e accrescere il coordinamento oculo manuale.
Domenica 2 Ottobre - mattina I livello di "Documentare per immagini"
In questa prima parte del laboratorio si analizzano le foto, si sceglie il formato della documentazione, il colore del cartoncino, la sequenza e il ritmo dell'impaginazione. Un lavoro manuale fatto di attenzione e precisione che vi renderà molto soddisfatte del vostro prodotto. Si parlerà di tanti aspetti che sono di contorno e supporto per realizzare foto efficaci e quindi utili per realizzare documentazioni valide.
Domenica 2 Ottobre - pomeriggio II livello "Documentare per immagini"
Completeremo la documentazione arricchendola con la scritta dei testi, la copertina e in finale la rilegatura.
Tutti sono interessati a fotografare!
Foto dal web
Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà dI "Materiali poveri per giochi ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal
web e che non sono di proprietà di " Materiali poveri per giochi ricchi". E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.