martedì 18 settembre 2018

La sezione si traforma in laboratorio

Buongiorno a tutti voi,  happy day!

La sezione si trasforma in laboratorio, gli spazi attigui in luoghi per fare esperienze in piccoli gruppi.

Eccoci qui a presentarvi, come promesso,  alcune immagini di un  progetto che ci ha visto protagonisti nell'allestimento degli spazi e nella formazione del personale. Grazie alla sensibiltà della coordinatrice, dei proprietari della struttura e delle educatrici,  oggi vi presentiamo  il nuovo progetto pedagogico del  nido Cocchi di Mamma di Roma.  Dopo molti incontri di formazione, che hanno visto il gruppo educativo ripensare il nido in funzione di un'idea di bambino competente e capace, il  nido ha rivoluzionato il concetto di sezione per abbracciare  il pensiero delle stanze organizzate per tematiche chiare e ben definite.
Facciamo insieme un giro virtuale? Guardiamo le foto?
Se desiderate saperne di più il nido organizza visite e incontri.   Ci saremo anche noi per raccontarvi questo bellissimo e interessante progetto!


 La sezione dei grandi si è trasformata in un laboratorio di materiali  naturali e di recupero, la sezione dei medi  nella stanza  per i libri e  le attività cognitive.  Il fulcro del progetto non è più legato alla scelta dell'adulto ma alla libera scelta del bambino che, muovendosi nello spazio liberamente, cerca  e trova quello che lo interessa di più. Ogni stanza è aperta e ogni bambino può accedervi senza problemi. Si è ribaltato il concetto di "adulto che porta con se i bambini" per dare  la possibilità ai bambini  stessi di  scegliere in quale spazio stare. Per far questo l'educatrice è presente nelle spazio  e accoglie i bambini, tiene in ordine e  ripristina la situazione iniziale dopo che i bambini hanno lavorato. Coinvolge i bambini nel riordino e li segue  singolarmente nel loro processo  di crescita e di apprendimento.  


 



Per la merenda del mattino si è creato uno spazio apposito,  due piccoli tavolini  sono il luogo ideale per  mangiare la frutta, tagliata a piccoli pezzi, con un compagno o da soli.
I bambini hanno la possibilità di preparsi la tavola da soli e di riempire le ciotoline con la frutta.
Man mano che al mattino i bambini arrivano da casa possono fare la merenda. Il piccolo buffet è a loro disposizione. L'educatrice sorveglia e incoraggia  i bambini a fare da soli. Gli spazi curati nei minimi particolari rendono facile l'agire del bambino che si sente protetto e rafforzato nelle sue competenze.








COCCHI DI MAMMA 
è un asilo privato, convenzionato con il Comune di Roma, che accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi.
Per visitare la  struttura, ricevere informazioni sulle modalità d'iscrizione e sull'offerta educativa, potete contattare lo staff dalle 9.00 alle 16.30 e prendere un appuntamento chiamando i seguenti numeri: 06-60651810 o 335-5249656 o 329-8512626, oppure scrivere a info@cocchidimamma.it.




MATERIALI  POVERI PER GIOCHI RICCHI
 Per informazioni  è attiva la nostra mail:  
infoafmontessori@gmail.com
Seguici  sulla nostra pagina  facebook

Per la pubblicità su questo blog
 Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di "Materiali poveri per giochi ricchi". 
E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.
 

sabato 1 settembre 2018

All'asilo senza plastica

Buongiorno a tutti,  
per noi settembre inizia alla grande. Eccoci pronti per lanciare la nostra campagna di sensibilizzazione per la riduzione dell'uso quotidiano della plastica:
ALL'ASILO SENZA PLASTICA
Vuoi aderire anche tu? Si?   
Ecco come fare:  posta  nei commenti  qui sul blog o sulla pagina fb di Materiali poveri per giochi ricchi  una  frase  che ritieni possa esprimere il concetto e se vuoi aggiungi  il link della tua azienda, del tuo nido, della tua scuola, del tuo negozio, del tuo brand ecc.  Tutti possono partecipare, aziende, nidi, scuole, educatrici, insegnanti, genitori, nonni, babysitter... mamme, zie, zii,  persone comuni, negozi... Non ci sono limiti, la partecipazione è aperta a tutti quelli che  desiderano un mondo migliore libero dall'eccesso dei rifiuti e per un uso consapevole delle risorse della terra. 
Il cambiamento inizia da noi. Possiamo usare altri elementi in altenativa alla plastica? Noi crediamo di si.  La stoffa, il legno, il cartone, i materiali naturali possono sostituire la plastica in tantissime occasioni soprattutto all' asilo. Noi ci siamo e lo dimostriamo ogni giorno, con i nostri post e i nostri corsi.   E voi?  Da oggi, inizia un mondo migliore, chiunque può dare la sua adesione a questa campagna per un uso responsabile delle nostre risorse.  Cambiamo il pensiero per un mondo migliore. All'asilo  senza plastica da oggi si può!
Postate sulla nostra pagina facebook la vostra adesione!
Foto e link... niente di più. Facile no?



Seguici  sulla nostra pagina  facebook

Per la pubblicità su questo blog
 Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di "Materiali poveri per giochi ricchi". 
E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.