lunedì 1 dicembre 2014

L’accoglienza inizia dall’ambiente

L’accoglienza inizia dall’ambiente, con questa frase vogliamo parlarvi oggi di come organizzare le sezioni dei vostri nidi e delle vostre scuole. Ovviamente il tema è vasto e non bastano poche righe per parlare di tutto ma possiamo darci delle regole di base. 
La prima cosa da fare, come del resto faremmo con degli ospiti, è la sistemazione dei locali. Spazi disordinati, poco personalizzati possono dare un’immagine del nostro servizio educativo non particolarmente positiva. Gli spazi, hanno un’incidenza molto forte sulla riuscita degli apprendimenti e delle buone relazioni.
Cosa fare per rendere le sezioni accoglienti?
Posizionare tavoli e sedie in modo funzionale rispetto alle attività e ai mobili in modo da permettere al bambino di spostarsi facilmente anche con il “trasporto” dell’attività. Ordinare il materiale sugli scaffali e negli armadietti raggruppandoli per settore (tutti i puzzle - tutto l’occorrente per il disegno…) sistemandoli in modo che i bambini possano autonomamente e facilmente prenderli e poi riporli. A questo proposito ricordiamo che sarebbe bene mettere le cose leggere più in alto e le più pesanti in basso (costruzioni di legno).
Mettere i libri in ordine sugli scaffali con la copertina rivolta verso il bambino e non lasciare sugli scaffali quelli rotti. I bambini avranno cura delle cose, dei giochi e dei libri se questi sono presentati in cestini, in belle scatole, mensole pulite, ordinate e disposte con attenzione e cura. Viceversa se troveranno libri rotti, giochi incompleti e cose poco curate sarà il segnale per non avere cura ed attenzione di quello che li circonda. I nostri occhi e nostri sensi sono bombardati da messaggi e immagini molto colorati… attaccare poche cose alle pareti permette ai bambini di rilassarsi. Questo renderà l’ambiente visivamente più tranquillo per i bambini e gli adulti.

Organizzare lo spazio Foto 1
http://laborat-ora.blogspot.it

Organizzare lo spazio Foto 2
http://www.operanazionalemontessori.it

Organizzare lo spazio Foto 3
Nido "Anghingò" Roma

Organizzare lo spazio Foto 4
Nido "Anghingò" Roma

Organizzare lo spazio Foto 5
Nido "Anghingò" Roma


Informazioni e contatti:
aldafulvia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento