mercoledì 6 luglio 2016

Memory simple

Oggi vi presentiamo questo semplicissimo Memory dai colori vivaci e con un carattere decisamente estivo. 

Si tratta di  semplici sagome di ghiaccioli ritagliate da cartoncini di vario genere, qui sono stati usati quelli di un album a fogli comprato da Tiger. 
Cos’è un Memory? Come si gioca?
Prendiamo in prestito le parole di Marina Bianco che firma l’articolo “Costruiamo un Memory per i bambini” sul Quaderno Montessori.
Il Memory è un gioco che favorisce l’attenzione e il riconoscimento di immagini; può essere giocato da bambini dai due anni in su,  ma anche da bambini e adulti.
In che consiste il gioco?
Si mescolano le due serie di immagini e si dispongono sul tavolo con l’immagine sotto: ogni giocatore, al suo turno, girerà due immagini: se ne avrà trovate due uguali le terrà per sé e potrà girarne altre coppie, finché non sbaglia. A questo punto dovrà rimettere sul tavolo la coppia sbagliata esattamente nella stessa posizione e passare la mano al giocatore successivo. Vince chi, alla fine del gioco, ha più tessere.
Se si gioca con bambini piccoli è meglio, inizialmente, partire con un numero limitato di tessere. In ogni caso con loro non va in alcun modo esaltata in modo eccessivo la vittoria di qualcuno a scapito di altri che potrebbero restarci assai male.
 
I bambini saranno felici di giocare con questa attività. 
Con queste indicazioni vi auguriamo Buon divertimento e Buona memoria !

Foto del gioco memory 1

Foto del gioco memory 2

Foto del gioco memory 3

Foto del gioco memory 4

Foto del gioco memory 5

Foto del gioco memory 6

Foto del gioco memory 7

Foto del gioco memory 8

Foto del gioco memory 9

Foto del gioco memory 10
Foto by

Nessun commento:

Posta un commento