giovedì 12 luglio 2018

Un asilo olandese


L'arredamento nordico è entrato nel nostro  pensiero quotidiano. Ormai è difficile farne a meno. Anche la pedagogia ne è stata influenzata positivamente. Per questo oggi vi presentiamo un asilo olandese arredato con uno stile minimale. Cercavamo qualcosa di bianco, di semplice e lineare e l'abbiamo trovato.
Si tratta di un luogo per l'educazione caratterizzato dalla semplicità.



Questo servizio educativo offre ai bambini la possibilità di giocare all'interno ma anche all'esterno.  In Olanda si esce in giardino con qualsiasi tempo!  Abbiamo deciso di pubblicare questo post perchè moltissimi di voi ci scrivono per avere consigli sulla rioganizzazione dei propri spazi educativi.


In attesa di incontrarci a settembre per i nostri corsi e seminari di formazione, potete prendere spunto da queste immagini. I mobili sono semplici e molto lineari. Semplicemente Ikea. La differenza la fa la scelta dei dettagli. Da notare i punti luce, lampadari diversi scendono dal soffitto rendendo l'angolo intimo e piacevole. 



Cosa ne pensate  di queste  piccole costruzioni ad "effetto casa" che delimitano lo spazio  altrimenti   troppo ampio? Carine vero?
Ed ora, prima di lasciarvi alla galleria di immagini che abbiamio scelto per voi,  un consiglio: sistemate delle piante sui mobili o sui davanzali delle finestre, daranno al vostro asilo un aspetto fresco e curato!
Se desiderate avere una nostra consulenza più specifica scriveteci sulla nostra mail: infoafmontessori@gmail.com




















Credit:
Nel sito trovate molte informazioni sull'organizzazione della giornata e sulla frequenza dei bambini, che in Olanda e molto diversa.
Tutte le foto di questo post provengono da: http://www.puur-kinderopvang.nl


Seguici  sulla nostra pagina  facebook
Per la pubblicità su questo blog
infoafmontessori@gmail.com


 Abbiamo scelto per voi ceste e contenitori in linea con questo post.





Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di "Materiali poveri per giochi ricchi". 
E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.


Nessun commento:

Posta un commento