lunedì 23 luglio 2018

Micro house in un asilo giapponese



 
Buongiorno e buon lunedì a tutti.  Iniziamo la settimana  presentandovi  le foto di  un progetto che stupisce per la sua semplicità.  In un asilo giapponese è stata realizzata  una micro casa di 15 metri quadrati adibita a spazio gioco.  Interamente costruita con legno di pino è stata posizionata nello spazio esterno della scuola.  Una bella idea realizzata da Hibinosekkei.



Anche all'interno l'elemento predominante è il legno.  La totale assenza di plastica  sia negli arredi che negli oggetti è una prerogativa, a nostro avviso,  molto interessante.  In questo spazio i bambini possono giocare in totale libertà e riprodurre simbolicamente le azioni casalinghe, come d'altronde fanno  i bambini di tutto il mondo,  ovunque sia possibile!  
Qui è stato costruito  e organizzato uno spazio semplice, senza troppi " fronzoli" con poche cose: pentolini, piattini  posate ... rigorosamente tutte di legno e in questo periodo, dove siamo sommersi dalla plastica, questa scelta fa veramente piacere.  Lo spazio permette di immaginare e sperimentare il gioco della casa in modo del tutto naturale.  In Giappone, come nel resto del mondo, la casa è il simbolo della vita, di una vita fatta di rituali che i bambini amano e per questo riproducono in un gioco senza tempo. 


Una parte davvero interessante di questo progetto è che  bambini hanno potuto assistere e vedere i falegnami lavorare e seguire da vicino  la costruzione della loro Ouchi come si chiama in giapponese  una  "micro house".  Si è voluto così far partecipi i bambini del lavoro degli adulti e questa è una bella novità.
Potremmo andare in giappone e presentare  in questo asilo le attività di vita pratica,  sicuramente i bambini apprezzerebbero! 
Nonostante la mancanza del fare davvero montessoriano a noi questo progetto piace. E a voi?










Credit: foto di https://www.dezeen.com




Seguici  sulla nostra pagina  facebook
Per la pubblicità su questo blog
 Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di "Materiali poveri per giochi ricchi". 
E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.






Nessun commento:

Posta un commento