giovedì 5 luglio 2018

Sabìr: un mobile versatile


Anche se è luglio proprio non riusciamo a staccare... si certo, il desiderio c'è, la possibilità pure ma poi la ricerca di materiali naturali e di recupero ci coinvolge sempre.  Se facciamo una passeggiata sulla spiaggia prendiamo i legni levigati dal mare, se poi troviamo le conchiglie non possiamo fare a meno di raccoglierle e di pensare che è il più bel regalo che la natura ci possa fare... se  invece ci accingiamo a prendere un sentiero nell'entroterra sicuramente nella nostra sacca metteremo le pigne e i licheni essiccati dal sole. Siamo attratti da tutto ciò che la natura lascia a nostra disposizione. Ci pervade un senso artistico che illumina il nostro pensiero e lo porta a scuola.  L'artista Giulia Sollai ha organizzato una bellissima mostra di suoi disegni correlata dai materiali naturali trovati nella sua terra natia: la Sardegna. Noi ne siamo rimasti affascinati. Se volete potete dare un'occhiata ai suoi lavori. Meritano davvero!
Chissà  da dove nasce questa passione per tutto ciò che non è definibile come oggetto? Forse dall'infanzia?
I bambini adorano giocare con tutto ciò che non  è definibile come oggetto, si,  anche i bambini di oggi  tecnologicamente preparati. Nei nostri laboratori i bambini si perdono, si concentrano, si oganizzano, condividono le loro idee e i loro progetti.  Ma per far  questo occorre che ci siano le condizioni giuste e come Maria Montessori fece costruire il mobilio per la sua prima Casa dei Bambini così noi siamo andate alla ricerca del mobile giusto. 
Ed ecco apparire, come per magia,  dal  catalogo di Spazio Arredo, il mobile adatto per organizzare un bellissimo laboratorio anche in classe.
Si tratta del Sabìr,  un mobile dalla linea semplice ma estremamente versatile, prodotto dall'azienda toscana con design dell'architetto Lara Zoccatelli. 
Sabìr permette tantissimi utilizzi, le vasche posssono essere contenitori meravigliosi, e i ripiani colorati, neutri, a specchio o luminosi possono dare risalto agli elementi naturali.  Noi oggi, in questo post,  vi  proponiamo una delle innumerevoli  possibiità  di questo mobile,  quella,  appunto,  per l'utilizzo dei materiali naturali e di risulta: legni levigati dal mare, conchiglie, scarti di cornici e di falegnameria. Una vera delizia per bambini curiosi e tecnologicamente preparati!


 



Spazio Arredo


Sabìr
Spazio Arredo
Sabìr


Spazio Arredo

Credit: le foto di questo post sono state realizzate in collaborazione con Spazio Arredo o prese dal loro catalogo.
Qui di seguito trovate i link dei due video che abbiamo realizzato insieme.
Cogliamo l'occasione per ringraziarli dell'opportunità avuta.


  1. Video:organizzare un laboratorio con materiali naturali e di recupero
  2. Video: attività montessoriane con materiali semplici

Ringraziamo Giulia Sollai per aver gentilmente permessso la condivisione del suo Link

                                                            


                                                                     

Seguici  sulla nostra pagina  facebook
Per la pubblicità su questo blog
infoafmontessori@gmail.com

 Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di "Materiali poveri per giochi ricchi". 
E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.

Nessun commento:

Posta un commento