martedì 29 maggio 2018

Pulire, catalogare e riorganizzare

 
Eccoci arrivati quasi alla fine di questo anno scolastico. In questo periodo è tutto un susseguirsi di impegni  per chiudere l'anno in bellezza. 
Ma finita la bagarre dei saluti e delle feste e prima del meritato riposo estivo, possiamo metterci a pensare a come riorganizzermo la nostra classe o il nostro nido in previsione della riapertura  di settembre.  Prima di tutto si tratterà di fare pulizia, di catalogare tutto quello che abbiamo accumulato nel tempo  e verficare se ne abbiamo  veramente bisogno ancora. Utilizzare il metodo Konmari  di Marie Kondo è un buon espediente... tirare fuori tutto iniziando da una serie di cose della stessa specie, per esempio, carta o materiali naturali, scarti ecc. Il nostro consiglio è di non scoraggiarsi, in questo caso, sappiamo per esperienza personale che è più facile a farsi che a dirsi.
Riorganizzate tutto quello che avete evitando l'eccessivo stoccaggio in armadi e scaffalture e, se volete,  ripensate gli spazi, i materiali e le attività affidandovi alla cura e la bellezza degli ambienti montessoriani.
 Il metodo Montessori  è infatti caratterizzato dall'ordine e della cura degli ambienti.  Ne abbiamo parlato  qui.
Quest'anno, già a partire dal mese di giugno, possiamo ripensare insieme gli spazi della vostra scuola o del vostro nido.
Con la nostra consulenza potrete dare un tocco di novità ai vostri spazi o inserire le attività montessoriane di vita pratica  e costruire angoli  bellissimi per far  lavorare i bambini con i materiali naturali.

Non esitare a contattarci. Invia subito una mail a: aldafulvia@gmail.com



 Immagine di www.elternvommars.com  
( Sito web molto interessante!)


Alda Pisano - Fulvia Rizonico
  Per contattarci e per la pubblicità su questo blog è attiva la nostra mail:
 aldafulvia@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento