domenica 6 maggio 2018

Piccoli fiori - piccole foglie

Happy day!
Felice giornata a tutti. Parliamo spesso, nei nostri post,  di cura e di attenzione ai dettagli e anche oggi lo faremo presentandovi un'attività semplice, semplice.
Nel metodo Montessori i dettagli sono importantissimi anche nelle attività di vita pratica.
Ecco quindi un'attività di vita pratica realizzabile facilmente e molto carina,  ossia preparare piccoli vasetti di fiori da mettere sui tavoli fin dal primo mattino.   
 Vediamo come fare: dopo aver permesso ai bambini di fare esperienza con i travasi montessoriani solidi e liquidi   proponiamo  loro questa profumata e delicata attività,  spieghiamo come va fatta,  non tanto con le parole, ma facendo prima noi e solo dopo aver eseguito tutte le fasi  lasciamo che i  bambini  sperimentino la bellezza della preparazione dei piccoli vasetti di fiori.   Sarà nostra cura praparare un vassoio con tutto l'occorrente necessario affinchè il bambino possa concentrarsi sull'attività. Non correggiamo. Sosteniamo, invece, con lo sguardo il suo impegno.
Cosa occorre per questa attività?
Un cestino con fiori di campo.
Dei vasetti di vetro di forme e dimensioni dverse.
Una piccola brocca con l'acqua. 
Dei piccoli centrini della nonna.
Un vassoio.
In alternativa, per i bambini più piccoli che ancora non hanno troppa dimestichezza con l'azione di versare l' acqua da un recipiente ad un altro, è possibile proporre loro  una versione di nostra invenzione, tutta mediterranea,  di questa attività, utlizzando dei  piccoli cestini come cache pot e rametti di rosmarino, salvia, basilico e menta! 
Buon lavoro a tutti!


http://www.howwemontessori.com

http://www.howwemontessori.com/


http://www.howwemontessori.com/

http://www.howwemontessori.com/
   
     Alternativa mediterranea








Alda Pisano - Fulvia Rizonico
  Per contattarci: aldafulvia@gmail.com
Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di "Materiali poveri per giochi ricchi".

Nessun commento:

Posta un commento