venerdì 27 aprile 2018

Un laboratorio in scatola




I laboratori possono essere grandi o piccoli, questo che vedete in foto è il laboratorio che abbiamo organizzato presso la scuola Munari di Parma qualche anno fa,  sicuramente  è molto bello, perchè è grande e spazioso,  ma non è la grandezza dello spazio che conta ma il pensiero che si ha del laboratorio stesso.  A cosa serve? Quali sono gli obiettivi pedagogici? Come i bambini possono usare le mille cose che mettiamo loro a disposizione?
A queste domande  può rispondere una formazione efficace che accompagna gli adulti a capire il senso profondo di un laboratorio per bambini.
Se non si  possiede  uno  spazio da dedicare a laboratorio,  e spesso è così, si possono preparare delle scatole che contengono elementi suddivisi per genere o per colore.
In questo post trovate alcuni esempi di scatole di legno con divisori interni  che contengono oggetti di varia natura.
A noi sono piaciute molto. 
Abbiamo visto i bambini impegnati e concentrati lavorare con attenzione e immensa creatività.
Queste scatole sono molto affascinanti.  Se decidiamo di proporre queste scatole ai bambini non mettiamo limiti alla loro fantasia. Lasciamoli liberi di interpretare i materiali come meglio credono.  Sarà sicuramente bello vederli al lavoro.  Saranno bravissimi anche a ricatalogare i vari colori o i vari materiali.  Saranno sempre gli adulti,  le prime volte, a presentare le scatole ordinate e  preparate con cura. 
A noi è venuta voglia di organizzare un nuovo laboratorio fatto di scatole e di materiali! E a voi?








 

Alda Pisano - Fulvia Rizonico
aldafulvia@gmail.com

 Credit:https://www.etsy.com/it/shop/LaffodilsLearning?ref=condensed_trust_header_title_items

Nessun commento:

Posta un commento