martedì 10 aprile 2018

L'arcobaleno è colorato


1


Buongiorno a tutti.  Buongiorno ai genitori e ai nonni  che ci seguono, cogliamo questa occasione per salutarli con affetto,  ma in particolare il nostro buongiorno va  a voi che lavorate quotidianamente  con i bambini. Siamo certe che  non vi sarà  sfuggita la cura e la sistemazione  di  questo  delizioso e semplice  mobile organizzato secondo i principi montessoriani: ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa. L'ordine è indispensabile per i bambini, non solo per gli adulti.  Tutti abbiamo bisogno di ambienti curati per stare bene e per  questo anche i bambini, da un ambiente predisposto con cura, ricevono un messaggio importante: qui puoi imparare cose nuove, nessuno ti disturberà!
Un ambiente ordinato crea calma e concentrazione.    
Immagine correlata
Nei nostri corsi ribadiamo spesso questo concetto: il bambino è particolarmente sensibile nei confronti dell’ordine; nei primi 3 anni di vita è presente il periodo sensitivo dell’ordine che Maria Montessori, spega bene nei sui testi.
Durante i periodi sensitivi il bambino acquisisce compentenze importanti. In un ambiente caotico il bambino non si troverà a suo agio,  l’ordine esterno  è per lui una condizione necessaria per sviluppare la comprensione delle relazioni tra le cose. Vogliamo conoscere i colori?  Cosa c'è di meglio che iniziare con le spolette dei colori  montessoriane?
Possiamo mettere a disposizione dei bambini anche materiale diverso per permettere l'acquisizione della capacità di comprendere le relazioni tra gli oggetti e le cose, per esempio l'arcobaleno steineriano ha una importante funzione educativa.
L’arcobaleno è un fenomeno naturale che attira grandi e piccini. L’arcobaleno steineriano, che è  normalmente realizzato in legno  è affascinante per i bambini. Può aver moltissime dimensioni. Da grande per entrarci dentro a piccolo per essere preso in mano e composto, secondo la grandezza degli archi.



I materiali "fai da te"  sono molto utili se l'adulto che li preparara conosce  il  loro fine educativo.

Materiali poveri per giochi ricchi vi consiglia quindi: ordine e  cura dell'' ambiente, colori e  materiali diversi per permettere infinite esperienze.

2

3


4

5

6

7

8

 Credit:



Spolette montessori
Per contattarci: aldafulvia@gmail.com 
oppure

Nessun commento:

Posta un commento