lunedì 5 marzo 2018

Montessori - I travasi

Buongiorno  e buona giornata a tutti.  Come sempre dopo i nostri incontri ci piace condividere con voi le foto e le emozioni  vissute. E quindi,  eccoci qui a raccontarvi il nostro sabato di formazione.  Prima di tutto,  vogliamo  ringraziare il nido Giragirasole per la tenera e affettuosa accoglienza. Ogni volta rimaniamo stupite dalla bontà dei dolci e delle tisane preparate con estrema cura e attenzione dallo staff del nido, calde e sapientemente servite  a noi e alle nostre ospiti.   
Sabato mattina a Roma pioveva, ma nonostante il tempo poco invitante la sala si è riempita in poco tempo e la mattinata è volata via velocemente. Tante, tantissime domande  e riflessioni interessanti. Non abbiamo avuto il tempo di salutare il gruppo della mattina che ecco arrivare le educatrici e le insegnanti del gruppo del pomeriggio. Anche con loro abbiamo parlato di gradualità delle proposte educative, dell'importanza della lentezza dei gesti e del bisogno dei bambini di tempi lenti e più tranquilli. 
Perchè con i bambini l'approssimazione di un progetto non  funziona, Maria Montessori ci trasmette indicazioni molto precise in merito invitando le educatrici e le insegnanti a sperimentare personalmente le attività prima di proporle ai bambini.
Non che questo debba portare ad una  immobilità di progetti ma è necessario  pensare la proposta didattico/educativa e provare e verificare di persona le difficoltà insite nella proposta stessa, condividerla con le colleghe ed insieme definire quali gesti e parole (poche) usare nella presentazione al bambino. Abbiamo organizzato questo seminario sui travasi montessoriani  perchè  tratta di   proposte facilmente riproponibili in classe,  che se ben organizzate, tenendo conto dell'età e delle competenze dei bambini, aiutano l'acquisizione dei movimenti  fini della mano, facilitano la sicurezza dei gesti e delle azioni, e sono di preparazione alle situazioni di vita  e di apprendimento, come mangiare con le posate, versare l'acqua in un bicchiere senza farla cadere, scrivere e disegnare. Cose importantissime per lo sviluppo dell'intelligenza e della personalità del bambino. Questo è quello che desideriamo di più fare, dare strumenti e informazioni necessari  per organzzare in classe angoli di attività che i bambini possono gestire in autonomia, rispettando il motto di Maria Montessori: "aiutami a fare da solo". 
Grazie a tutte per la vostra partecipazione, per gli abbracci, i sorrisi e le calorose strette di mano.
Ci piace pensare di aver costruito con  Materiali poveri per giochi ricchi   una community che condivide pensieri e buone pratiche educative.
Ci vediamo al prossimo incontro. 
Alda Pisano & Fulvia Rizonico

attività montessoriane




attività montessoriane


pubblicazioni sui travasi
pubblicazioni sui travasiattività montessoriane

Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di "Materiali poveri per giochi ricchi".  E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.

La nostra mail è aldafulvia@gmail com

Nessun commento:

Posta un commento