sabato 20 giugno 2015

Montessori: cilindri del Senso Barico

Chi ci segue da un po' di tempo sarà a conoscenza che siamo sempre alla ricerca di idee nuove per   la costruzione di materiali adatti alle esigenze dei bambini.  Quello che cerchiamo è però particolare e molto spesso è legato al metodo Montessori. Noi crediamo che ogni attività debba tener conto dello sviluppo del bambino nel suo insieme.
“Non si tratta solo di insegnare a un bambino a leggere o scrivere, si tratta di aiutare un bambino a scoprire tutto ciò che riguarda il mondo che li circonda. Una parte importante di questo processo è l'insegnamento ai bambini di utilizzare il loro senso di classificare e scoprire il mondo che li circonda” dice Nicole www.thekavanaughreport.com/search/label/Montessori nel suo blog da dove sono tratte queste immagini.
In questo post vi presentiamo un materiale sensoriale per classificare oggetti in peso.
Per far questo sono stati creati cilindretti di diverso peso.

I cilindri del senso barico (del Metodo Montessori, ndr) sono un modo per aiutare i bambini ad imparare questa abilità. Sono un insieme di cilindri che sono esteriormente uguali ma molto diversi per il loro peso. Ogni coppia ha un peso leggermente diverso da quella successiva. L'obiettivo è per i bambini di identificare e abbinare i cilindri che hanno lo stesso peso."


Montessori senso barico

Montessori senso barico

Montessori senso barico

Montessori senso barico


 Vediamo ora cosa serve per realizzare questa versione dei cilindri del senso barico.

1.      8 piccoli contenitori identici con coperchi.  Qui sono stati usati vecchi contenitori di pellicola ma può essere usata qualsiasi altra cosa

2.      Colla a caldo

3.      Rondelle metalliche

4.      Bollini adesivi: 4 rossi e 4 blu

Una delle coppie di cilindri è di controllo ed è vuoto. Quindi, per organizzare questa attività, che prevede 8 cilindri avrete bisogno di tre coppie di rondelle con pesi diversi che preparerete, come vedremo più avanti, incollando tra loro le rondelle.  
Qui sono state sistemate così: 0 rondelle, 3 rondelle, 9 rondelle e 18 rondelle.


Montessori senso barico


È stata usata la colla a caldo per incollare le rondelle insieme. Una volta incollate insieme tra loro, sono state successivamente incollate al fondo del contenitore cilindrico. In questo modo, non ci sarà rumore nei cilindri, che potrebbe sviare la ricerca barica creando una nuova esperienza sensoriale sonora.  Infine si è usata la colla a caldo per fissare i coperchi. Ovviamente è altrettanto importante che i cilindri non siano trasparenti per permettere così una ricerca del peso  utilizzando il senso barico e non il senso visivo.  

Ultima fase della costruzione mettere un  adesivo rosso sulla parte inferiore di ogni coppia di cilindri, e un adesivo blu sul corrispondente cilindro.


Montessori senso barico

In questo modo ogni coppia avrà un cilindro rosso e uno blu. Tutto questo servirà al bambino per l'auto - correzione.
Questa attività si può proporre anche al nido iniziando con solo due coppie di cilindri – leggeri (vuoti) pesanti (pieni). Gradualmente poi aggiungeremo una terza coppia e poi una quarta.


Per informazioni e contatti:
aldafulvia@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento