martedì 9 giugno 2015

La terra, l'orto e i bambini.

orto a scuola


orto didattico
Il progetto dell'orto didattico della scuola primaria Vittorio Bottego di Parma www.nonsprecare.it


Poter mettere i bambini a contatto con la natura, con la terra e i suoi prodotti oggi è molto importante.
Un bambino, che abbia dei genitori o un nonno che stanno in campagna,  al quale è permesso di sporcarsi con la terra, che possa innaffiare le piante, occuparsi di dare da mangiare agli animali da cortile, saprà distinguere un pero da un ciliegio... e svilupperà una sensibilità e un rispetto verso il mondo che lo circonda, scoprirà i cicli della crescita, dello sviluppo delle varie piante ed erbe aromatiche e potrà fare osservazioni scientifiche.  

Non tutti però possono avere questa fortuna allora possiamo ricreare un piccolo orto al nido o a scuola dove far coltivare ai bambini insalata, pomodori, zucchine, zucca, fragole e erbe aromatiche http://laborat-ora.blogspot.it/search/label/Erbe%20aromatiche.
I bambini potranno toccare la terra e imparare a seminare le piantine, averne cura, innaffiarle, togliere le foglie secche e quando è il momento giusto raccoglierle e portarle in cucina per poi poterle gustare. 

Raccogliere le verdure metterà i bambini sicuramente in condizione di mangiarle con soddisfazione e gusto, proprio perché coltivate da loro con amore ed attenzione.
Svilupperà  in loro il riconoscimento attraverso il gusto dei vari sapori ed odori delle erbe aromatiche.


orto a scuola
Fonte: Tgcom24.mediaset.it www.nonsprecare.it

orto a scuola

orto verticale

orto verticale a scuola
http://www.amazon.com
www.provincia.fe.it
Le nostre prime e antiche esperienze ci condizionano poi quando saremo grandi. Ci sono adulti che hanno difficoltà a rapportarsi con l'arte, con la musica, con la matematica o con la natura perché da piccoli non hanno potuto stabilire queste relazioni.

per contattarci: 

Nessun commento:

Posta un commento