venerdì 26 dicembre 2014

Giocare con la luce, giocare con l'arte

Il nostro post di Natale parla di luce


La terra  passa inesorabilmente dal giorno alla notte, giorno dopo giorno, regalandoci un ritmo bellissimo che ci fa apprezzare sia il buio che la luce.  

Per questo  abbiamo scelto di  parlarvi di  Julio Le Parc  artista della luce.

Le Parc, fa largo utilizzo di materiali poveri e fili creando con il movimento e l'illuminazione riflessi e ombre.  
Le sue sculture  avvolgono chi le guarda, si rimane affascinati dalla semplicità delle idee e nel contempo  si  scoprono le innumerevoli forme del buio, della luce e delle ombre.  

Abbiamo filmato  la sua opera "continuo mobile" e abbiamo creato un piccolo video perchè ci sembrava adatta per i bambini e per tutti quelli che seguono il nostro blog. 

Questo, come sempre, per darvi spunti di lavoro e ultimamente anche per divulgare le opere di artisti che a noi piacciono.

Sarà possibile, attraverso la sperimentazione  del  buio, della  luce e delle ombre,  realizzare giochi  per il  nido e  per la scuola creando  "effetti"  luminosi sulle pareti o superfici diverse. Ai bambini piace  giocare con la luce e molti sono i percorsi  didattici  che si possono organizzare utilizzando questi semplici elementi.

Scriveremo un altro post sulle proposte didattiche con le luci, il buio e le ombre ma adesso vi auguriamo una buona visione e...

Buon Feste






1 commento:

  1. Brave! L'arte è bella.Grazie per aver pubblicato questo post.

    RispondiElimina