martedì 7 agosto 2018

Ooh! Semplicissimo.

Buongiorno amici carissimi, lo  sappiamo, è agosto, e non abbiamo proprio voglia di metterci a pensare, a programmare... anche noi non abbiamo voglia di pensare ed è per questo che  vi proponiamo di una cosa carina e facile da fare. Le sacchette!



Due cuciture ed è fatta!  Se utilizziamo gli strofinacci da cucina, che hanno il bordo per infiare  il cordino... , le nostre sacchette sono pronte in brevissimo tempo. Non è magnifico?
Si possono fare grandi o piccole semplicemente piegando e tagliando...
 Ma a cosa servono le sacchette? Le sacchette servono per contenere.   Vi consigliamo di cominciare con  organizzare  "Sacchette" tematiche con gli animali. I bambini adorano riconoscerli e inserirli mentalmente nel loro contesto naturale, per questo è importante fin da subito suddividerli. In una sacchetta ci saranno gli animali della fattoria o del bosco, in un'altra gli animali della savana, in un'altra ancora gli animali  della foresta e poi  a seguire quelli del mare, ecc. Su ogni sacchetta sarà indispensabile apporre la dicitura del contenuto... per esempio: animali del bosco



Catalogare è per i bambini importantissimo. In questo modo costruiscono percorsi  mentali  fondamentali per il loro futuro. Il metodo Montessori è pioniere in questo: appaiamenti, schede di nomenclatura...  e tanto altro. Tutto materiale che l'insegnante montessoriana  costruisce, preapara, sa come usarlo e come proporlo ai bambini. 
A questo proposito  da ottobre inizieranno i nostri percorsi di approfondimento sul metodo montessori e  non solo.  
 Vi aspettiamo. 
Per informazioni è attiva la nostra mail infoafmontessori@gmail.com 
In attesa di incontrarvi vi auguriamo buone vacanze.








Seguici  sulla nostra pagina  facebook
Per la pubblicità su questo blog
 Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di "Materiali poveri per giochi ricchi". 
E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.
 

Nessun commento:

Posta un commento