Scaffali abbandonati, pochi pezzi più nuovi, pezzi poco utilizzati dalla scuola e tanto materiale di scarto.
Arredi recuperati e ordine: contrasto perfetto per costruire un ambiente inatteso e stimolante. Questo è il bello del recupero!
Le foto che pubblichiamo raccontano il nostro intervento in una scuola di Parma, il progetto ci ha viste impegnate in tutte le fasi, compresa quella di entrare nel loro magazzino e recuperare gli scaffali, prendere le misure e decidere come sistemarli.
Uno spazio inutilizzato diventa “spazio laboratorio”. Qui i bambini possono giocare con i materiali di recupero lasciandosi affascinare da forme e colori per scoprirne le potenzialità attraverso le infinite possibili combinazioni.
Per imprimere carattere alla zona laboratorio può bastare creare
poli di attenzione: qui, in questa nostra riorganizzazione, gli elementi trasparenti, sistemanti con un gioco geometrico, creano una scaffalatura ideale per contenere i materiali leggeri mentre quelli di legno, più sobri, sono utili per gli oggetti più pesanti.
La nostra filosofia è quella di utilizzare e recuperare di tutto, dalle scaffalature a tutto ciò che può servire per organizzare un laboratorio senza fare acquisti ma con un occhio attento alla sistemazione dello spazio, che deve essere funzionale ma sostanzialmente bello.
Per informazioni:
Nessun commento:
Posta un commento