Prima del nostro intervento nella scuola c’era una stanza che veniva chiamata molto impropriamente “laboratorio”, uno spazio utilizzato nei modi più svariati, ma in realtà, nel tempo era diventata un magazzino: materiali di vario genere riposti in scatole e scatoloni erano accatastati su scaffalature di metallo alte fino al soffitto. Gli armadietti presenti erano stipati fino a scoppiare …
La stanza era stata divisa precedentemente con un pannello di legno così da avere
una zona pittura e una zona manipolazione. Questa suddivisione, che
in un primo tempo sembrava avere la sua utilità, successivamente con l’accumulo dei materiali
scolastici, non era affatto funzionale, e la stanza con il tempo, come abbiamo
detto, aveva assunto più l’aria di un
magazzino che di un laboratorio.
Cosa fare? Noi avevamo delle
idee.
Per le insegnanti invece la riorganizzazione del laboratorio era ostacolata dai seguenti quesiti:
- Quando trovare il tempo per risistemare, per selezionare, per eliminare, per recuperare?
- Come coinvolgere tutto il personale?
- Con quali soldi comprare i mobili adatti?
- Quando trovare il tempo per risistemare, per selezionare, per eliminare, per recuperare?
- Come coinvolgere tutto il personale?
- Con quali soldi comprare i mobili adatti?
La partecipazione al corso di
formazione “il laboratorio del fare” ha
acceso l’entusiasmo e così è iniziato l'intervento di restyling, a cui le insegnanti della scuola hanno dedicato due mattinate di
settembre. Quindi primo problema risolto.
“ Ci serviva che la docente coordinasse
i lavori di riorganizzazione e questo è stato, ma non solo. Mentre lavoravamo al progetto abbiamo
intravisto la possibilità di poter finalmente fare qualcosa di veramente bello”.
Scrivono le insegnanti sulla loro
relazione.
Il secondo problema che le insegnanti hanno
posto era quello del coinvolgimento di
tutto il personale della scuola. Ma questo problema si è superato presto… tutte volevano esserci! Quindi
il coinvolgimento di tutte le insegnanti c’è stato ed è stato molto positivo,
anche chi non aveva partecipato al corso di formazione si è attivato e ha dato una mano.
Tra un mobiletto da spostare e
recuperare, tra un cacciavite e una piantina da rianimare, sono state date indicazioni pedagogiche e suggerimenti importanti per tutti.
Il terzo problema della lista: le risorse finanziarie, si è rivelato, ad un attento esame non fondamentale, considerata la ricchezza dei materiali esistenti e i nostri preziosi suggerimenti sulla ridistribuzione dei mobili esistenti. Il risultato finale come si può vedere dalle foto, ha dato grande la soddisfazione a tutti. “Ora è un ambiente di cui andiamo orgogliose” dicono le insegnanti.
A gennaio, dopo aver concordato
una prima organizzazione e i turni di utilizzo, la scuola ha iniziato
con 12/15 bambini, di età omogenea, ad utilizzare il laboratorio. Lo stesso gruppo è andato al laboratorio per due/tre giorni consecutivi, come era stato proposto durante la formazione”.
Di solito, nelle scuole si costruiscono
griglie di utilizzo degli spazi comuni permettendo ai bambini di usufruire
dello spazio e dell’esperienza, se va bene, una volta a settimana. Abbiamo ribaltato
questa organizzazione, perché l’esperienza ha più valore se può essere
ripetuta, se un lavoro può essere continuato il giorno dopo e il giorno dopo
ancora quando sono ancora fresche le emozioni provate.
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