venerdì 13 dicembre 2013

Giocare con la Musica



Molti anni fa ho cominciato ad utilizzare la musica al nido per giocare con i bambini e  piano, piano, utilizzando un percorso di studio e di ricerca, ho scoperto l’effetto positivo  dell’ascolto “attivo” della musica sullo sviluppo psicofisico dei bambini.
Infatti proponendo i giochi con la musica si entra in contatto con parti profonde del bambino ed è per questo che ho  creato un corso di formazione che potesse aiutare le educatrici e le insegnanti a giocare con la musica insieme ai bambini.  
L’insegnamento  graduale aiuterà  il bambino  nel percorso di apprendimento e egli avrà il piacere di fare cose alla sua altezza e non vivrà la frustrazione del non saper fare. Tutto il percorso si basa su contrasti musicali e i primi concetti, perché come i contrasti sono l’inizio dell’educazione sensoriale,  così il contrasto musicale è compreso meglio e aiuta  l’educazione ritmica. 
L’uso di un cuscino, sul quale sedersi, permette di ritrovare facilmente il proprio posto dopo aver eseguito l’esercizio e di riposarsi in attesa del successivo. 
L’insegnante dovrà imparare che è bene presentare un concetto musicale alla volta.
Il video che vi proponiamo è un collage di alcuni momenti del corso di formazione  che si è svolto a Roma a novembre.



Nessun commento:

Posta un commento