giovedì 10 ottobre 2013

I Travasi Montessoriani



Il controllo del gesto e il senso della misura attraverso l'attività dei travasi





Questo percorso è frutto di un lavoro a due e cioè di  Alda Pisano e Fulvia Rizonico, la prima, Maestra di Metodo Montessori, la seconda, laureata in Scienze della Formazione  e curiosa esploratrice di pratiche educative.
Ci sono voluti due lunghi anni di lavoro per portare a temine questo progetto, due anni di ricerche e di studi per mettere insieme  teoria e pratica. Il Metodo Montessori non si può studiare solo sui libri, ha bisogno di lunga pratica e di continue osservazioni nei Nidi  Montessori e nelle Case dei Bambini. La nostra esperienza nelle scuole e nei nidi romani è stata arricchita da numerose osservazioni nei servizi educativi montessoriani permettendo  una ricerca e uno studio più approfondito.  Ora abbiamo due ceste pronte con tutto il materiale che serve per allestire un laboratorio di formazione sui TRAVASI  MONTESSORIANI.

Questo articolo racconta la nostra esperienza di formatrici.




Con i bambini l'approssimazione di un progetto non  funziona, Maria Montessori ci trasmette indicazioni molto precise invitando le educatrici e le insegnanti a sperimentare personalmente le attivià prima di proporle ai bambini.
Non che questo debba portare ad una  immobilità di progetti ma è necessario  pensare la proposta didattico /educativa e provare  e verificare di persona le difficoltà  insite nella proposta stessa. Abbiamo organizzato questo percorso formativo, dove il fare e il pensare convivono insieme per dar vita a conoscenze e competenze che, secondo noi, possono essere acquisite con maggiore intensità.
I travasi montessoriani se ben organizzati, tenendo conto dell'età e delle competenze dei bambini, aiutano l'acquisizione dei movimenti  fini della mano, facilitano la sicurezza dei gesti e delle azioni, e sono di preparazione alle situazioni di vita  e di apprendimento, come mangiare con le posate, versare l'acqua in un bicchiere senza farla cadere, scrivere e disegnare. Cose importantissime per  lo sviluppo dell'intelligenza e della personalità del bambino.


 

Per informazioni sui nostri Corsi 
aldafulvia@gmail.com

2 commenti:

  1. Grazie per il prezioso lavoro. Grazie per dedicare tempo e passione ai bambini alle educatrici ai nidi. Un vero orto di riflessione. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.Facciamo il nostro lavoro con vera passione. Stiamo pensando di costituire un gruppo di studio che poosa aiutare in maniera concreta chi lavora con i bambini.
      aldafulvia@gmail.com

      Elimina