venerdì 16 agosto 2013

Castelli di sabbia


Si lavora con le mani e con i piedi, ma ho visto bambini fare la pista trascinando il compagno per i piedi e lasciare il segno con il sederino! 
I bambini sono molto concentrati da piccolini nel toccare la sabbia, farla scivolare tra le dita e batterla mentre poi più grandini sono presi nel loro lavoro di costruzione, a volte con secchielli e palette, da soli o in gruppo. Abbelliscono i loro capolavori con conchiglie, legnetti, sassi o qualsiasi altra cosa si può trovare sulla spiaggia. E' una grande opportunità che i bambini hanno di esprimere creativamente e liberamente la loro fantasia. Si trovano in una condizione fantastica poichè l'adulto difficilmente interviene per proporre, suggerire, anticipare o ostacolare il fare del bambino.
Giocare con la sabbia coinvolge tutti, grandi e piccini, è un gioco che sulla spiaggia spesso unisce i  papà o la mamma con i propri figli, c'è chi costruisce castelli, fortini, vulcani, piste ecc. ma  i bambini trovano  molto divertente  distruggere le costruzioni quando il campo resta incustodito. 































Se avete voglia potete organizzare una scatola con la sabbia a casa per i vostri bambini,  poche sono le regole da osservare e sono:  la sabbia non si tira in aria e  si gioca nella scatola.
La scatola deve contenere almeno un 4 dita di sabbia, se volete potete anche comprare la sabbia già lavata. Si può mettere a disposizione vicino alla scatola  un cestino con  qualche pentolino, un piccolo imbuto,  un cuchiaino,  un cucchiaio, dei piattini e  un setaccio, ma anche conchiglie e legnetti in modo da permettere al bambino di  sperimentare varie attività.  I bambini potranno così fare piccoli travasi, riempire pentolini ma anche creare composizioni o paesaggi.  Tutto questo permette  di sviluppare   il coordinamento  tra il gesto della mano e la vista (oculo-manuale), di sperimentare  il concetto di  pieno/vuoto e consente liberi apprendimenti. 
Non preoccupatevi, la sabbia è facile da raccogliere e se ci si attrezza con una piccola scopa e il raccoglitore, e ripulire sarà la giusta conclusione del gioco per il bambino che potrà autonomamente riparare all' eventuale danno. 




Nel sito di Ute Strub (http://spielraum-strandgut.de), potete vedere come una "nonna" tedesca ha allestito uno spazio fantastico dove i bambini possono sperimentare l'uso della sabbia. 







Nessun commento:

Posta un commento