mercoledì 24 luglio 2013

Allestiamo laboratori a impatto ambientale zero!






Reperiamo, recuperiamo, cerchiamo, troviamo...

Lo scarto ci  affascina.  Tutto ciò che deve essere buttato passa al vaglio dei nostri  pensieri. Può servire? La forma, il colore, la consistenza …  
In questo post vogliamo spiegavi meglio il nostro lavoro.
  



Non smettiamo mai di reperire, riciclare, recuperare, cercare e trovare  ed è  per questo che abbiamo sempre  cesti e sacche piene di tutto e di più che stipiamo  dove possiamo: in garage, nei portabagagli delle nostre auto, in soffitta. Perchè il nostro lavoro di formatrici ci ha portato a pensare che era bello e utile  realizzare giochi didattici  con materali poveri come  per esempio i travasi montessorianilibri sensoriali  e  scatole montessoriane e soprattutto allestire laboratori di formazione  per insegnanti e coordinatori, laboratori per bambini, laboratori per genitori.  In  questi ultimi anni abbiamo  allestito tanti laboratori con materiali di recupero e di scarto, è un lavoro che ci piace tanto. Siamo state chiamate dal Comune di Parma per  fare formazione alle insegnanti  delle scuole dell'infanzia, dal Comune di Fidenza per i nidi e  per le scuole dell' infanzia, dalla Cooperativa San Saturnino per le educatrici dei  nidi della Banca d'Italia e per gli operatori delle loro Case Famiglia, e da tanti altri committenti che gentilmente hanno chiesto il nostro intervento.  Lavoriamo entrambe per il Comune di Roma come tutor  nei percorsi di formazione complementare per educatrici e insegnanti di ruolo.    
 Per contattarci basta una mail a "aldafulvia@gmail.com




 
Abbiamo costruito un metodo di lavoro, che  parte dal Fare e  permette di affrontare  la pedagogia applicatva con attività di laboratorio, cioè fare formazione in modo completamente diverso e altamente produttivo.
Nei nostri laboratori utilizziamo una metodologia di tipo euristico,  stimolando l’esplorazione, la  scoperta e la ricerca.
 I nostri riferimenti teorici  sono gli scritti di Maria Montessori, Elinor Goldshmied, Emmi PiklerI e Celestin Frenet.
 
Il percorso  di formazione  che proponiamo  si snoda in  incontri di aula, visione di video e  foto, attività pratiche e organizzazione di schede, queste ultime  in modo particolare, permettono di tenere vera memoria delle informazioni acquisite.  Quest'anno abbiamo già in  agenda molti appuntamenti. Saremo a Parma pressso il Club Mary Poppins e a Roma presso l'Associazione Anghingò +1 e presso MontessoriInpratica.
Fra pochi giorni sarà pronto il Calendario per l'autunno 2013, cioè date e orari degli incontri dei nostri laboratori.Prenotatevi per tempo perchè i posti sono limitati.

 ----------------------------------------------------------------------------------




 






3 commenti:

  1. Ciao, vorrei avere ulteriori informazioni sui corsi. Trovo molto interessanti le vostre proposte. Che belle le foto dei materilali naturali. Buon lavoro.
    Un educatrice

    RispondiElimina
  2. Benvenuta. Per contattarci puoi scrivere una mail a"laboratoridelfareedelpensare@gmail.com"

    RispondiElimina
  3. Ricordiamo a tutti che la nostra nuova mail è: aldafulvia@gmail.com

    RispondiElimina