domenica 17 novembre 2019

Il libro con le tasche


Vuoi realizzare un libro di stoffa davvero speciale? Un libro che permetta di conoscere e esplorare  materiali  naturali? Questo post è per te. 
Ti presentiamo un nuovo progetto: il nostro libro con le tasche!
Si tratta di una striscia di stoffa sulla quale sono state cucite quattro tasche utilizzando stoffe e misure diverse. In ogni tasca possiamo inserire un oggetto a nostra scelta.  Noi abbiamo usato una pigna.,  due conchiglie diverse e una pietra pomice. Il libro potrà essere usato con oggetti diversi e quindi sarà un libro ...  pieno di sorprese!
Il libro è corredato di una scacchetta per contenere gli oggetti che ognuno potrà scegliere di volta in volta anche sempre diversi.
Questo progetto fa riferimento alle nomenclature classificate montessoriane relative all'area dell' apprendimento del linguaggio e pertanto si userà la stessa modalità  delle prime presentazioni Montessori e cioè: 
quando  il bambino infilando la mano scoprirà  gli oggetti, precedentemente sistemati nelle tasche del libro, l'adulto ne dirà il nome....  ad esempio... "Pigna" e così via per tutti gli oggetti contenuti nel nostro libro... poi il bambino  potrà fare da solo in completa autonomia e potrà, se vorrà, decidere lui stesso cosa inserire nelle tasche. Insomma è un libro davvero UNICO e personalizzabile!



Questo libro è  esplorabile con le mani, osservabile con gli occhi, permette una concentrazione di alto livello. Predispone il bambino  ad una ricerca più profonda delle cose, a ritmi più lenti rispetto all'immediatezza e alla velocità degli stimoli luminosi e visivi. 
La conoscenza del mondo, per un bambino, è di tipo plurisensoriale, e tra tutti i sensi il tatto è quello maggiormente usato, gli oggetti da toccare risveglieranno l'interesse per i materiali che lo circondano, anche e soprattutto per quelli provenienti dalla natura.





Le sollecitazioni derivanti dai sensi cosiddetti minori, specialmente in una società come la nostra fortemente condizionata dal potere delle immagini, stimolano e sostengono la nascita di linguaggi nuovi. Questo libro permette di utilizzare materiali diversi, combinati in modi semplici o complessi a seconda dell'età dei bambini a cui sono diretti.


Sempre più gli adulti sono alla ricerca di attività e libri che rispondano all’esigenza esplorativa dei bambini noi di Materiali Poveri per Giochi Ricchi siamo tra quelli.  
Progettiamo e realizziamo con amore, nel nostro MONTESSORI LAB, attività e libri secondo i principi del metodo Montessori.
Se lo desideri puoi patecipare ai nostri incontri gratuiti, richiedi il programma dei nosti corsi, invia una mail a infoafmontessori@gmail.com


Seguici  sulla nostra pagina  facebook

Per la pubblicità su questo blog
 Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di 
"Materiali Poveri per Giochi Ricchi" 
a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di 
"Materiali poveri per giochi ricchi". 

E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato
 in forma scritta dalle autrici



Nessun commento:

Posta un commento