Buongiorno e buon lunedì a tutti. Iniziamo la settimana presentandovi le foto di un progetto che stupisce per la sua semplicità. In un asilo giapponese è stata realizzata una micro casa di 15 metri quadrati adibita a spazio gioco. Interamente costruita con legno di pino è stata posizionata nello spazio esterno della scuola. Una bella idea realizzata da Hibinosekkei.
Anche all'interno l'elemento predominante è il legno. La totale assenza di plastica sia negli arredi che negli oggetti è una prerogativa, a nostro avviso, molto interessante. In questo spazio i bambini possono giocare in totale libertà e riprodurre simbolicamente le azioni casalinghe, come d'altronde fanno i bambini di tutto il mondo, ovunque sia possibile!
Qui è stato costruito e organizzato uno spazio semplice, senza troppi " fronzoli" con poche cose: pentolini, piattini posate ... rigorosamente tutte di legno e in questo periodo, dove siamo sommersi dalla plastica, questa scelta fa veramente piacere. Lo spazio permette di immaginare e sperimentare il gioco della casa in modo del tutto naturale. In Giappone, come nel resto del mondo, la casa è il simbolo della vita, di una vita fatta di rituali che i bambini amano e per questo riproducono in un gioco senza tempo.
Una parte davvero interessante di questo progetto è che bambini hanno potuto assistere e vedere i falegnami lavorare e seguire da vicino la costruzione della loro Ouchi come si chiama in giapponese una "micro house". Si è voluto così far partecipi i bambini del lavoro degli adulti e questa è una bella novità.
Potremmo andare in giappone e presentare in questo asilo le attività di vita pratica, sicuramente i bambini apprezzerebbero! Nonostante la mancanza del fare davvero montessoriano a noi questo progetto piace. E a voi?
Seguici sulla nostra pagina facebook
Per la pubblicità su questo blog
Tutte
le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà
di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente
indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di
"Materiali poveri per giochi ricchi".
E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.
E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.
Nessun commento:
Posta un commento