mercoledì 27 giugno 2018

Montessori e suoi libri


Molti ci chiedono di poter approfondire, con qualche lettura, quanto appreso durante i nostri incontri sul metodo Montessori.   Li ringraziamo per questa richiesta  e ci accingiamo a scrivere questo post  presentando  i libri più importanti che la dottoressa ha scritto.
Maria Montessori ha scritto molti libri, il suo modo di scrivere è semplice e leggero, le sue parole e i suoi pensieri sono facili e comprensibili. Non sono testi complessi, ma bensì opere di divulgazione scientifica accessibili a tutti.  Più difficile è mettere in pratica i suoi consigli didattici. Solo la conoscenza profonda del metodo e la preparazione, anche con stage pratici,  permettono all'insegnante  di applicare in classe il metodo con competenza.  Si tratta, come si può immaginare,  di un processo lungo che avviene, in prima battuta, effettuando corsi specializzati per la preaparazione dell'insegnante montessoriana e successivamente continuando ad approfondire sempre di più la conoscenza del metodo.  In questa epoca dove la lettura di un buon libro è stata sostituita dai nostri amati strumenti digitali  noi vi consigliamo di leggere i libri scritti dalla Montessori  così attuali da permettere oggi a noi di utilizzare il suo pensiero per fare crescere in maniera armoniosa le nuove generazioni.  

Vi consigliamo di leggere questi primi tre.
Acquistali qui con spedizione gratuita.
  1. Il segreto dell'infanzia
  2. La scoperta del bambino
  3. La mente del bambino. Mente assorbente
e successivamente 
  1. Il bambino in famiglia
  2. Educare alla libertà


Maria Montessori  iniziò il suo lavoro aprendo la prima "Casa dei Bambini" nel 1907  nel quartiere romano di  San Lorenzo. Laureata in medicina nel 1896 si  occupò dei diritti delle donne e dei bambini con problemi cognitivi in un epoca in cui le donne, in Italia  e nel mondo, erano relegate a un ruolo subalterno agli uomini e i bambini con problemi  di apprendimento venivano chiusi spesso  nei manicomi.   Per divulgare il suo pensiero sull' infanzia  si recò in ogni parte del pianeta  tenendo corsi per insegnanti e per pedagogisti. I suoi corsi erano sempre affollatissimi. In molti accorrevano da paesi lontani per ascolatre le sue idee e le sue parole. Era una brava oratrice, perchè raccontava di situazioni quotidiane, con aneddoti e  esempi  di ogni tipo.  Anche i suoi  libri sono pieni di osservazioni sul campo utili per chi tutti i giorni lavora con i bambini, leggendoli  ora sembra di sentirla parlare, di averla di fronte mentre tiene una delle sue innumerevoli lezioni. 




 Link della foto di copertina



Musichiamo. Percorso di educazione musicale per bambini dai 2 ai 6 anni. Con CD-Audio. Con Fascicolo

Nessun commento:

Posta un commento