La festa della mamma! Occasione meravigliosa per fare un regalo semplice.
Ecco la nostra idea... Una piccola scatola con foglie, bacche e piccole pigne.. e tanto tanto amore.
Questa proposta nasce dal nostro Laboratorio dei materiali naturali e di recupero e da un incontro con un'artista giapponese che prepara piccoli Ikebana in minuscole scatole, facendo uso della composizione floreale tipica della terra del sol levante.
L' Ikebana è un'antica disciplina sostenuta da forti basi filosofiche - religiose che punta sulla natura ed è arte decorativa per eccellenza. Il termine Ikebana letteralmente vuol dire " disposizione artistica di materiale vegetale; la sua particolarità è quella di privilegiare parti della pianta meno " nobili" come steli o foglie, per creare composizioni armoniche di linee, forme e colori. I fiori e le foglie preferite sono quelle che nascono e crescono spontaneamente nei prati in ogni stagione. Daltronde la natura scandita del tempo e dalla stagionalità è una delle chiavi di questa disciplina.
Cosa vi proponiamo quindi?
Ogni bambino comporrà la sua scatola utilizzando i materiali che metterete a disposizione. Il materiale sarà essiccato per un poter essere ultizzato dai bambini in totale sicurezza. A noi piace molto proporre il materiale naturale secco, e anche per i bambini questo materiale ha un fascino particolare, nei nostri laboratori tutti lo usano con enorme piacere e ne riconoscono il valore estetico e emotivo. Quando portiamo i bambini in passeggiata raccolgono di tutto: fiori, foglie, aghi di pino ecc, loro ne intuiscono il valore intrinseco e per questo ne sono affascinati.
E allora ecco il miglior regalo per la loro mamma! Sicuramente saranno entusiasti di riempire la loro scatolina!
Noi le abbiamo preparate e voi cosa aspettate?
Ah... dimenticavamo di dirvi che stiamo organizzando un bellissimo week end di formazione a luglio! Impossibile mancare!
Nessun commento:
Posta un commento