sabato 24 settembre 2016

Un gioco semplice



Buongiorno carissimi amici, abbiamo ricevuto molte iscrizioni per i laboratori di Roma  (http://laborat-ora.blogspot.it ) e ne siamo molto contente. Ci vedremo, ci conosceremo e studieremo insieme. Questo ci piace moltissimo. Pur essendo molto  impegnate cerchiamo sempre nuove attività per i bambini. Per questo oggi vi suggeriamo un gioco semplice che invita a riflettere sulle attività che si propongono ai bambini.  Occorre esaminare le abilità manuali e motorie del bambino prima di inserire nuove attività per lui ma, non dobbiamo dimenticare che proprio le abilità e le competenze sono in continua e rapida  evoluzione. Pertanto dovremmo mettere a disposizione sugli scaffali molte attività con vari livelli di difficoltà.  Vi raccomandiamo di presentare sempre le attività con gesti semplici, se non si usano  parole ma solo sguardi e sorrisi  la comunicazione nonché la spiegazione sarà sicuramente più chiara. Questa attività, che si inserisce nella serie di "infilare", è molto semplice, sistemata in un sacchettino dai colori tenui sarà per i bambini un'attività molto rilassante.





      Foto di wooden Lacing Toy woo 

                  Per contattarci aldafulvia@gmal.com - Materiali poveri per giochi ricchi

martedì 13 settembre 2016

Ottobre a Roma - Laboratori di formazione

La proposta autunnale di Materiali Poveri per Giochi Ricchi a Roma si apre con un weekend di formazione pieno di spunti e stimoli, per avviare il nuovo anno scolastico con freschi pensieri e rinnovate energie. 

Sabato 1 ottobre-  mattina  "Attività montessoriane con materiali di semplici"
Questo laboratorio permette un approccio pratico al pensiero di Maria Montessori per poi arrivare a conoscere i principi del metodo. Le attività proposte, sono realizzate con materiali di recupero e facilmente reperibili, permettono ai bambini di sviluppare abilità e competenze.

Montessori

Montessori
Montessori

attività montessoriane

scatola incollatura montessoriana

Sabato 1 Ottobre - pomeriggio "Travasi montessoriani"
Anche questo laboratorio permetterà di mettere insieme pratica e teoria della metodologia montessoriana. I travasi se preparati con attenzione, tenendo conto di alcuni fattori come l'età e le competenze già acquisite, permettono ai bambini di sviluppare molte autonomie, di migliorare i movimenti fini della mano e accrescere il coordinamento oculo manuale.

Montessori

Montessori

Montessori


Domenica 2 Ottobre - mattina I livello di "Documentare per immagini"
In questa prima parte del laboratorio si analizzano le foto, si sceglie il formato della documentazione, il colore del cartoncino, la sequenza e il ritmo dell'impaginazione. Un lavoro manuale fatto di attenzione e precisione che vi renderà molto soddisfatte del vostro prodotto.  Si parlerà di tanti aspetti che sono di contorno e supporto per realizzare foto efficaci e quindi utili per realizzare documentazioni valide.

documentazione


Domenica 2 Ottobre - pomeriggio II livello "Documentare per immagini"
Completeremo la documentazione arricchendola con la scritta dei testi, la copertina e in finale la rilegatura.

Documentazione


documentare


 Tutti sono interessati a fotografare!

Foto dal web

Vi aspettiamo, per informazioni e iscrizioni  aldafulvia@gmail.com

Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà dI "Materiali poveri per giochi ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di " Materiali poveri per giochi ricchi". E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.

giovedì 8 settembre 2016

Laboratori di formazione Parma settembre

Carissimi il primo settembre abbiamo salutato il nuovo anno scolastico con un post sulle scuole montessoriane nel mondo oggi vi vogliamo parlare di formazione e di cosa ne pensiamo.

Per noi la formazione non è un insieme di nozioni contenute in un cassetto, ma al contrario è il risultato di un percorso formativo organico che tende a strutturare, solidificare e rinforzare conoscenze e capacità.
Per noi la formazione richiede del tempo tecnico, tempo per riflettere, per assimilare e per comprendere.
Per noi il valore della formazione assume grande risonanza nel campo della crescita professionale e deve mirare al miglioramento delle competenze.
Per noi è un processo di rinnovamento delle attitudini e delle pratiche che struttura e consolida un processo di crescita cognitiva delle abilità apportando competenze da impiegare sul piano professionale.
Per noi i corsi di formazione devono essere preparati con particolare attenzione, proprio per evitare di perdere del tempo a raccontare nozioni generiche, ma al contrario devono affrontare con leggerezza temi importanti e contenuti di interesse.
Ed è per voi, che vivete ogni giorno insieme ai bambini, che organizziamo percorsi e laboratori pratici dove la teoria si sposa con l'esperienza.







giovedì 1 settembre 2016

Scuole Montessori nel mondo


Buongiorno e buon inizio di anno scolastico. 
Lo sappiamo che non tutti iniziano il primo settembre, ma noi pensiamo che comunque questo giorno segni l’inizio del nuovo anno educativo e abbiamo deciso di  festeggiare e di farlo insieme a voi che ci seguite con tanto affetto.  
Vi portiamo in giro per il mondo a vedere  alcune scuole Montessori che ci hanno colpito per la loro struttura particolare. 
Le scuole Montessori pur essendo inserite in contesti urbani  diversi  hanno  in comune un ambiente ordinato ed organizzato, con punti di riferimento stabili e riconoscibili, accogliente caldo e calmo  che permette al bambino di esercitarsi seguendo la sua spinta interiore dettata dalla sua natura. 
"Ecco dunque che l’educazione alla libertà, all’indipendenza, diventa fondamentale per permettere al bambino di esprimere se stesso attivamente. Nell’ambiente gaio e ammobiliato proporzionatamente al bambino, esistono oggetti che permettono col loro uso di raggiungere uno scopo determinato, come sarebbero, per esempio certi semplici telai coi quali il bambino può apprendere ad abbottonare, ad allacciare, ad agganciare, annodare, ecc... Ovvero lavabi coi quali il bambino può lavarsi le mani; scope con cui può nettare il pavimento, cenci ed oggetti adatti a togliere la polvere dai mobili; spazzole varie, per pulire le scarpe o i vestiti: tutti oggetti che invitano il bambino ad agire, a compiere un vero lavoro con un reale scopo pratico da raggiungere. Lo stendere tappeti e arrotolarli poi quando si sono usati; o distendere la tovaglia per apparecchiare realmente la tavola nell’ora del pranzo e ripiegarla e riporla accuratamente dopo che il pranzo è finito, o addirittura apparecchiare la tavola in modo completo, mangiare correttamente e quindi sparecchiare e lavare il vasellame riponendo ogni oggetto al suo posto nelle credenze, sono lavori che hanno una gradazione non solo di successive difficoltà nell’esecuzione, ma che richiedono uno sviluppo graduale del carattere, per la pazienza che è necessaria ad eseguirli e per la responsabilità che richiedono per essere portati a compimento."
citazione da: Montessori, La scoperta del bambino - Ed. Garzanti


LePort School (Emeryville, CA, USA). 
Montessori International School Genova (Genova, Italy).
Freesoul International Kindergarten (Shanghai, China).  
Montessori Nursery School (Poissy, France). 
Yass Montessori (Yass, NSW, Australia). 



Seametrey Children's Village (Phnom Penh, Cambodia). Images from KidsRfuture.