Pagine

domenica 23 marzo 2014

Angoli di scuola

CLUB MARY POPPINS
SCUOLA PRIMARIA MUNARI PARMA

Gli angoli di una sezione  sono lo spazio di appartenenza dei bambini, sono  luoghi di condivisione delle esperienze. La cura di questi angoli, da parte delle insegnanti  servirà al bambino per  creare situazioni di gioco adatte alla sua età. 
Negli angoli tutto  deve essere  disposto  in modo che sia accessiblile  ai bambini,  perchè possano usufruirne con tranquillità  e  per consentire il riordino con facilità degli oggetti/giochi messi a loro disposizione.
 "Lo spazio parla, anche se non sappiamo o non vogliamo ascoltarlo ed intrattiene un discorso  che travalica le parole e i gesti, determinando il nostro rapporto con gli altri." (Hall, 1966)

Foto della SCUOLA PRIMARIA MUNARI PARMA

Un angolo della classe della SCUOLA PRIMARIA MUNARI PARMA

Uno scaffale dei giochi nella SCUOLA PRIMARIA MUNARI PARMA

Foto di una classe della SCUOLA PRIMARIA MUNARI PARMA

giovedì 13 marzo 2014

I sacchetti profumati

L'appaiamento di sacchetti con spezie profumate è facile da realizzare e  permette di creare una attività che consente ai bambini di affinare il senso olfattivo e fare dei semplici appaiamenti montessoriani.




La scatola l'abbiamo comprata al mercato per pochi euro, già divisa in nove scomparti.
Abbiamo confezionato con dei rettangoli di stoffa, dei piccoli sacchetti e li abbiamo riempiti con le spezie profumate (lavanda, menta e finocchio) e chiusi con della rafia. Per ultimo abbiamo realizzato tre coperchietti con del compensato, ma li potete realizzare anche con del cartone pesante, ci abbiamo fatto un cappio con la rafia come impugnatura.

La scatola delle spezie - Immagine della lavanda
LA LAVANDA

La scatola delle spezie - Immagine di semi di finocchio
SEMI DI FINOCCHIO

La scatola delle spezie - Immagine di foglie di menta
FOGLIE DI MENTA

Accanto allo scomparto delle spezie ci sono i due sacchetti che contengono le erbe corrispondenti.


  • Aprire la scatola  
  • Tirare fuori tutti i sacchetti e mischiarli sul tavolo
  • Togliere un coperchietto per volta,  far toccare ed odorare la spezia e dare la relativa nomenclatura.
  • Trovare attraverso l'olfatto i due sacchetti corrispondenti e fare l'appaiamento 
  • Fare la stessa cose con le altre due spezie

L'attività si conclude rimettendo le coppie di sacchetti al loro posto e richiudendo il coperchio 
della scatola.
Consigliamo di presentare prima due spezie, poi in un secondo tempo aggiungere l'altra, 
di realizzare i sacchetti con una stoffa che permetta il passaggio dell'aroma.

Buon lavoro!




domenica 9 marzo 2014

Maria Montessori gli inizi...




manoscritto di Maria Montessori del 1907 

































da "Il quaderno montesori"  n°13 gennaio - marzo 1987