Pagine

martedì 17 luglio 2018

La stanza della sabbia


Carissimi amici oggi vogliamo mostrarvi le foto di  come abbiamo organizzato, in un nido di Roma, insieme alle educatrici, una stanza della sabbia , secondo  il pensiero di Ute Strub.
Volete allestire anche voi  una stanza della sabbia?
Si? Bene, cominciamo.
Può capitare di avere, nel  nido o nella  scuola, uno spazio  poco utilizzato  ( anche una piccola stanza).  Uno spazio che non vi soddisfa, avete provato di tutto.... ma niente, non sembra corrispondere alle esigenze dei bambini. Cosa fare? 
Occorre svuotarlo completamente.  
Una volta che lo spazio è libero lasciatelo respirare.


Nel frattempo reperite i materiali per l'allestimento. Qui inizia il bello. 
Diamoci delle linee guida: nessun elemento di plastica, nessun abbellimento particolare alle pareti se non qualche piccolo rimando alla sabbia.  
Utilizzate, come materiale di gioco,  grandi ceste,  vecchi cassetti,  vassoi di legno,  vecchie pentole, scolapasta in acciaio, mestoli e schiumarole,  scatole di latta  e cucchiai di legno ma anche ciotole di coccio, conchiglie  e sassi grandi.

Vi occorreranno anche delle coperte mono colore, noi  qui abbiamo scelto  il blu, il celeste e il giallo senape.  
Un solo piccolo scaffale  appoggiato alla parete per contenere pochi e selezionati oggetti e una poltroncina di vimini  per l'adulto  completeranno l'arredamento. Se volete, potete aggiungere un tavolo basso e posizionarvi sopra  una cesta con la sabbia. 
E ora... iniziamo l'allestimento: 
  1. Pulite accuratemente il pavimento
  2. Entrate nella stanza senza scarpe
  3. Stendete a terra le  coperte e create delle postazioni  di gioco
  4. Sistemate le coperte nelle ceste  e riempitele di sabbia 
  5. Posizionate gli oggetti  nelle postazioni


Cercate di essere semplici, mettete insieme gli oggetti in modo che siano armoniosi alla vista.
Un consiglio: dopo aver sistemato gli oggetti sulle coperte allontanatevi un po' e guardate a colpo d' occhio,  se vi piace come avete sistemato,  se non vi soddisfa provate altre soluzioni.  Una volta che avete trovato quella che più vi piace fotografatela, in questo modo potrete riproporla facilmente.  
Non avete una stanza inutilizzata? Allora potete organizzare uno spazio protetto all'aperto, ne abbiamo parlato dettagliatamente qui raccontandovi l'esperienza di un nido di Fidenza in provincia di Parma.
Semplice no? Avete bisogno di altri consigli? Volete partecipare ai nostri incontri sull'argomento? Scriveteci sulla nostra mail: infoafmontessori@gmail.com vi risponderemo con piacere.





1

2
Seguici  sulla nostra pagina  facebook
Per la pubblicità su questo blog
 Tutte le fotografie e i testi contenuti in questo blog sono di proprietà di "Materiali Poveri per Giochi Ricchi" a meno che espressamente indicato che provengono dal web e che non sono di proprietà di "Materiali poveri per giochi ricchi". 
E’ pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dalle autrici.

Nessun commento:

Posta un commento